Mike Bongiorno su Rai 1: Cast Stellare, Ultima Puntata e Location del Film-TV Imperdibile

Contenuti dell'articolo

La figura di Mike Bongiorno si trasforma in un evento televisivo che celebra l’eredità di uno dei più influenti conduttori della storia della televisione italiana. La mini serie dal titolo Mike è stata creata dalla Rai in occasione del centenario della nascita di Bongiorno, avvenuta il 26 maggio 1924. Questo progetto non solo onora la memoria di un grande protagonista della TV, ma coincide anche con le celebrazioni per il settantesimo anniversario della televisione pubblica e il centenario della radio in Italia, mezzi ai quali Bongiorno è stato indissolubilmente legato. L’aspettativa per questo film-tv è alta, rivelando un lato più umano e personale del maestro della TV.

Mike serie, puntate

Seconda puntata, 22 ottobre 2024

Nel 1945, Mike fa ritorno a New York e inizia un percorso nella radiofonia. Otto anni più tardi, rientra in Italia, diventando il primo presentatore televisivo nel giorno di apertura delle trasmissioni nel 1954. Dopo una serie di trionfi, affronta anche una fase difficile, da cui risorgerà grazie a “Rischiatutto”. L’incontro con Daniela Zuccoli segnerà un cambiamento significativo nella sua vita, permettendogli di costruire una famiglia affiatata.

Prima puntata, 21 ottobre 2024

Durante il periodo di massimo successo con Rischiatutto, Bongiorno si presenta al pubblico attraverso un’intervista. La storia che racconta inizia con il crollo della borsa di Wall Street nel 1929, che costringe Philip Bongiorno a separarsi da Enrica Carello per superare le difficoltà economiche. Presa la decisione di tornare a Torino con il giovane Mike, Enrica non intenderà più fare ritorno a New York, isolando così Mike dal padre. Gli anni della sua infanzia a Torino sono segnati da sfide e difficoltà, particolarmente durante il conflitto bellico. Mike intraprende attività come staffetta partigiana e subisce la dura sorte dei campi di concentramento, vivendo esperienze terribili e senza notizie della madre.

Mike serie, quando va in onda?

Il film-tv dedicato a Mike Bongiorno è trasmesso lunedì 21 e martedì 22 ottobre 2024, alle 21:30.

Mike serie, dove vederla in streaming

La fiction è visibile in streaming su RaiPlay e tramite l’app dedicata per smart TV, tablet e smartphone.

Mike fiction Rai, cast

Il cast principale è costituito da:

  • Claudio Gioè nel ruolo di Mike Bongiorno adulto;
  • Elia Nuzzolo interpreta la versione giovane di Mike;
  • Valentina Romani è Daniela Zuccoli, consorte di Mike;
  • Paolo Pierobon nel ruolo di Sebastiano Sampieri;
  • Tomas Arana interpreta Philip Bongiorno, padre di Mike;
  • Clotilde Sabatino nel ruolo di Enrica Carello, madre di Mike;
  • Gualtiero Burzi è Gino Cavallero, mentore di Mike;
  • Massimo De Lorenzo nel ruolo di Vittorio Veltroni;
  • Augusto Fornari è Carlo Fuscagni, amico di Mike.

Mike fiction, quante puntate sono?

La mini serie è composta da due puntate, ognuna della durata di cento minuti.

Mike serie, la trama

La narrazione di questa mini serie inizia nel 1971, periodo di massimo successo per Bongiorno grazie a Rischiatutto. La storia si snoda attraverso flashback che ripercorrono le sue esperienze, dal periodo negli Stati Uniti alla costruzione della sua vita familiare in Italia, ripercorrendo il suo travaglio personale e le sfide che ha affrontato.

Mike fiction è una storia vera?

La fiction si basa sulla biografia di Bongiorno, “La versione di Mike”, scritta insieme al figlio Nicolò nel 2007. Nonostante alcune parti siano romanzate, essa rappresenta fedelmente la vita vissuta del conduttore.

Mike serie, regista e sceneggiatori

Il film-tv è diretto da Giuseppe Bonito e vede la sceneggiatura curata da Salvatore De Mola. La produzione è a cura di Viola Film e Rai Fiction.

Mike serie, dov’è stata girata?

Le riprese hanno avuto luogo a Torino da aprile 2024, dopo che parte del set è stata realizzata a Sofia, Bulgaria, per ricreare l’atmosfera della New York degli anni Trenta, dove Mike ha trascorso la sua infanzia.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.