Mickey 17: spiegazione del sogno e significato delle visioni

Contenuti dell'articolo

mickey 17: un film sci-fi di bong joon-ho

“Mickey 17”, l’ultima commedia fantascientifica del regista sudcoreano Bong Joon-ho, segna il suo ritorno dopo quasi sei anni dalla storica vittoria agli Oscar per Parasite. Il film si basa sul romanzo acclamato di Ashton Edward “Mickey7”, che racconta la storia di un sfortunato volontario coinvolto in un progetto segreto nello spazio, costretto a morire ripetutamente per scopi di ricerca scientifica. Quando viene accidentalmente clonato troppo presto, deve collaborare con il suo doppio per proteggere una specie di creature in via di estinzione nel nuovo habitat umano.

accoglienza e recensioni positive

Mickey 17 ha ricevuto recensioni estremamente positive dai critici dopo la sua premiere al Festival del Cinema di Berlino, dissipando le preoccupazioni riguardo alla forza del ritorno di Bong Joon-ho. Un aspetto del film che ha suscitato ampie discussioni è il finale, che appare tonale e stilisticamente diverso rispetto al resto della narrazione.

il sogno di mickey 17 sull’alter ego marshall

il protagonista immagina la reimpressione di marshall

Uno degli elementi più controversi del finale è rappresentato dalla sequenza onirica in cui Ylfa, interpretata da Toni Collette, rivede il marito Marshall attraverso un processo di reimpressione e obbliga Mickey a assaporare la sua ultima salsa. Questa scena surreale sembra fuori luogo rispetto al tono generale del film ma sottolinea i temi centrali che Bong Joon-ho intende comunicare. Il sogno avviene poco prima che Mickey distrugga definitivamente l’impianto umano per la clonazione, ponendo fine all’esplorazione umana alla quale era stato sottoposto.

significato profondo del sogno in mickey 17

L’analisi del significato dietro questo sogno è altamente soggettiva. È evidente che gli eventi vengono percepiti attraverso la lente dell’inconscio di Mickey; pertanto, si può presumere che questa visione rappresenti una manifestazione delle sue paure più profonde. Potrebbe temere un possibile ritorno di Marshall in futuro; ciò ha senso poiché la sua situazione unica gli fa percepire la morte come qualcosa di non definitivo. Ogni volta che muore, viene reimparato – quindi questo sogno potrebbe essere il modo della sua mente per affrontare il fatto che il suo alter ego ha ucciso qualcuno in modo irreversibile.

tematiche sociali nella narrazione

Nella scena onirica, Ylfa costringe Mickey a provare la salsa come simbolo della natura egoistica e opprimente del capitalismo. La mancanza di empatia verso i Creepers da parte sua evidenzia questa caratteristica; l’uso ricorrente della salsa rappresenta esplicitamente questa dinamica – godere dei corpi dei morti diventa una metafora chiara. Il rifiuto da parte di Mickey simboleggia invece una rottura dalla avidità corporativa circostante.

  • Bong Joon-ho (regista)
  • Toni Collette (Ylfa)
  • Robert Pattinson (Marshall)

Rispondi