Metroid Prime 4: i problemi di prestazioni nelle sezioni in motocicletta su Switch

Con l’avvicinarsi della data di uscita di Metroid Prime 4: Beyond, l’attenzione si concentra sulle sfide tecniche legate alla sua realizzazione, soprattutto in relazione alle capacità hardware del Nintendo Switch. La presentazione ufficiale ha svelato alcune novità importanti, tra cui la nuova motocicletta di Samus e le caratteristiche grafiche che fanno presagire un gioco ambizioso. Ci sono dubbi sulla compatibilità e sulle prestazioni della versione per il modello originale della console.
metroid prime 4: la moto di samus e le preoccupazioni per il hardware
la nuova moto vi-o-la e le scene di gameplay
Durante il recente Nintendo Direct, è stato annunciato che Metroid Prime 4 sarà disponibile dal 4 dicembre 2025, con un trailer che ha mostrato per la prima volta Samus alla guida della motocicleta Vi-O-La. Questa innovativa modalità di spostamento sostituisce i tradizionali ascensori tra le diverse aree del gioco, aprendo a scenari più aperti e dinamici. Le clip promozionali evidenziano anche elementi di combattimento su veicolo, con Samus che spara mentre guida e schiaccia gli avversari.
Sebbene il trailer mostri chiaramente una versione gameplay proveniente dalla futura console Switch 2, ci sono serie preoccupazioni riguardo alle performance sulla versione originale. La motocicletta Vi-O-La si muove ad alta velocità in ambienti estesi; l’aggiunta di molteplici nemici sullo schermo potrebbe mettere a dura prova la potenza dell’hardware attuale.
Il passato ha già mostrato come il Nintendo Switch abbia incontrato difficoltà nel gestire grandi spazi aperti o ambienti complessi, come dimostrato dai problemi riscontrati in The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Questi limiti potrebbero influire negativamente sull’esperienza di gioco nella versione per il modello base.
metroid prime 4 dovrebbe essere un’esclusiva switch 2
una opportunità per mettere in evidenza le capacità della console di nuova generazione
La decisione di mantenere Metroid Prime 4 come titolo cross-gen si è rivelata una scelta discutibile. La conferma a marzo 2025 che il gioco sarebbe rimasto esclusivamente su Nintendo Switch ha evitato ai giocatori l’obbligo immediato dell’acquisto della nuova console, ma ha anche limitato notevolmente le possibilità tecniche del progetto.
L’opportunità persa sarebbe stata quella di sviluppare Prime 4 come esclusiva per Switch 2, sfruttando appieno le nuove potenzialità grafiche e hardware. Questo avrebbe potuto consentire al titolo di offrire ambienti più dettagliati e fluidi senza compromessi significativi nelle performance.
Sempre più segnali indicano come la versione attuale possa soffrire in particolare nelle sezioni dedicate alla motocicletta Vi-O-La, dove i limiti dell’hardware originale rischiano di compromettere l’esperienza complessiva. La qualità grafica generale non appare impressionante rispetto agli standard delle nuove generazioni.
previsioni sulle performance del nintendo switch
difficoltà in tutte le sezioni del gioco
Sulla base delle immagini mostrate durante il trailer ufficiale, si prevedono cali significativi nei frame rate durante le fasi più intense o movimentate. Si ipotizza che la versione per Switch possa raggiungere circa 30 fotogrammi al secondo, con frequenti cali durante i momenti critici come gli inseguimenti con la motocicletta o i combattimenti contro boss complessi.
I segnali visivi lasciati dall’azienda suggeriscono che solo la versione destinata a Switch 2 possa offrire un’esperienza fluida e ad alta risoluzione in modalità 4K. La mancanza recente di footage dedicato al modello originale rafforza questa supposizione ed evidenzia i limiti tecnici ancora presenti sulla console attuale.
Dopo anni dall’uscita iniziale nel marzo 2017, il progetto sembra ancora diviso tra innovazione e limiti hardware. La speranza è che questa strategia possa comunque garantire una buona esperienza ai possessori dell’attuale console, anche se con qualche compromesso tecnico inevitabile.
- Nintendo Switch
- Nintendo Switch 2
- Samu’s new motorcycle Vi-O-La
- Difficoltà tecniche previste sulla versione originale del sistema)
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