Menendez e Netflix: La Verità Sull’Enorme Eredità dei Fratelli

Contenuti dell'articolo

Eredità dei fratelli Menendez

La nuova serie Monsters di Netflix si concentra sulla drammatica e controversa storia di Lyle ed Erik Menendez, responsabili dell’omicidio dei loro genitori. Questo capitolo dell’antologia true crime di Ryan Murphy approfondisce i dettagli di questo caso, già trattato in precedenza con altre vicende cruenti come quella di Jeffrey Dahmer. Analizzando le motivazioni dietro i crimini, si discute anche l’entità dell’eredità che i due fratelli hanno ottenuto.

Il movente dietro gli omicidi

La narrazione segue i fratelli Menendez mentre compiono un omicidio brutale nei confronti dei genitori, José e Kitty Menendez, nella loro lussuosa abitazione di Beverly Hills. Apparentemente, il crimine sembrava motivato da un’assoluta avidità, mirato a ereditare la vasta fortuna familiare. I fratelli hanno poi rivelato decade di abusi sessuali e fisici da parte del padre, cambiando la percezione pubblica e legale del caso, portando a un acceso dibattito su chi fossero realmente.

Dati sull’omicidio e il processo

Il 20 agosto 1989, Lyle ed Erik Menendez entrarono in casa e uccisero i genitori. Dopo il crimine, i due tentarono di simulare un tentativo di soccorso. Nell’immediato post-omicidio, le loro spese stravaganti in beni di lusso portarono le autorità a sospettare di loro, portando infine all’arresto nel marzo 1990 a seguito di una confessione registrata.

Quantificazione dell’eredità

Dopo il decesso dei genitori, i fratelli Menendez avrebbero dovuto ereditare circa 14 milioni di dollari. José Menendez, un’importante figura nell’industria dell’intrattenimento, aveva accumulato un cospicuo patrimonio. I fratelli iniziarono a spendere ingenti somme in beni di lusso, Durante il processo, l’impianto accusatorio sostenne che l’omicidio fosse in effetti una strategia per ottenere questa ricchezza.

Conseguenze legali sull’eredità

Seppur inizialmente in grado di accedere all’eredità, gran parte della fortuna si è rapidamente assottigliata a causa delle spese legali e delle azioni civili. Le leggi californiane, inoltre, impediscono a chi commette un omicidio di trarre vantaggi dai propri crimini, portando all’annullamento del loro diritto all’eredità.

Situazione attuale dei fratelli Menendez

Attualmente, Lyle ed Erik Menendez scontano l’ergastolo senza possibilità di libertà condizionale nella Richard J. Donovan Correctional Facility di San Diego, California. Dopo più di vent’anni in istituti diversi per motivi di sicurezza, i due hanno riunito nel 2018 grazie a buoni comportamenti.

Personaggi fondamentali coinvolti:
  • Lyle Menendez
  • Erik Menendez
  • José Menendez
  • Kitty Menendez
  • Ryan Murphy


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.