Martin Scorsese: Ecco perché i Film su Gesù e Frank Sinatra sono in Standby

Recentemente, i progetti di Martin Scorsese, The Life of Jesus e il biopic su Frank Sinatra, hanno subito un rinvio. Stando a quanto riportato da diversi media, Scorsese aveva pianificato l’inizio delle riprese di entrambe le opere nello stesso periodo dell’anno corrente. Attualmente, è ufficiale che nessuno dei due film verrà realizzato nei prossimi mesi del 2024. Inizialmente, The Life of Jesus era previsto in produzione per primo. Questo film trae ispirazione da un romanzo del 1973 di Shūsaku Endō, autore anche del libro che ha dato vita a Silence.
Dettagli su The Life of Jesus
The Life of Jesus narra la complessa storia di Gesù Cristo. Non ci sono stati annunci di casting ufficiali, anche se Andrew Garfield, già protagonista di Silence, è stato accostato al progetto. Nonostante il rinvio, Scorsese sembra essere “impegnato” nella sua realizzazione, che resta in fase di sviluppo. Il regista intendeva finanziare il film in modo indipendente e le riprese erano pianificate in Israele, Italia ed Egitto prima dell’annuncio del rinvio.
Dettagli sul biopic di Frank Sinatra
Per quanto riguarda il biopic su Frank Sinatra, questo sarebbe stato avviato poco dopo The Life of Jesus. Leonardo DiCaprio era considerato per interpretare il famoso cantante, mentre Jennifer Lawrence avrebbe dovuto assumere il ruolo di Ava Gardner, la seconda moglie di Sinatra. Come riportato, gli attori e il personale di produzione coinvolti sono stati informati a metà agosto della cancellazione della data di inizio prevista per novembre, senza indicazioni su una nuova programmazione.
Approvazione della famiglia Sinatra
Non si è a conoscenza se Scorsese abbia ricevuto l’approvazione della proprietà di Sinatra, gestita dalla figlia Tina Sinatra. Quest’ultima ha storicamente espresso contrarietà verso il progetto, il che potrebbe essere uno dei motivi del rinvio. Attualmente, né Apple né Sony risultano legate ufficialmente alla realizzazione del biopic. Si attendono dunque aggiornamenti in merito a questi due attesi ed ambiziosi progetti.
Cast e personalità coinvolte
- Martin Scorsese – Regista
- Andrew Garfield – Potenziale protagonista in The Life of Jesus
- Leonardo DiCaprio – Ruolo principale nel biopic su Sinatra
- Jennifer Lawrence – Interprete di Ava Gardner
- Shūsaku Endō – Autore del romanzo su cui si basa The Life of Jesus
- Tina Sinatra – Proprietaria dei diritti di Sinatra