Mark Mylod, regista di Succession, parla del finale della serie: una tragedia inevitabile

Mark Mylod, regista di Succession, parla del finale della serie: una tragedia inevitabile

Il regista di Succession, Mark Mylod, ha discusso recentemente il controverso episodio finale della popolare serie televisiva, sottolineando come l’abbia approcciato come una vera e propria tragedia. In un’intervista rilasciata a Deadline, Mylod ha condiviso il suo punto di vista sulle scelte fatte e sulle scene più significative dell’ultimo episodio.

La tensione emotiva nel finale di Succession

Verso la fine di Succession, la protagonista Shiv scopre che Matsson la sta ingannando e ha progettato il futuro dell’azienda alle sue spalle. Di conseguenza, Shiv decide di allearsi con i suoi fratelli. In una scena ambientata nella cucina della madre della famiglia, i personaggi ridono e scherzano insieme, mettendosi d’accordo sul fatto che Kendall dovrebbe diventare il prossimo CEO dell’azienda. Tuttavia, poco dopo questa scena, le cose prendono una brutta piega.

Mylod ha spiegato come avesse voluto creare una strana tensione emotiva tra i personaggi durante quella scena, contrapposta a un momento di apparente “innocenza riconquistata”. Ciò che rende la situazione ancora più crudele, secondo il regista, è che lo spettatore è consapevole che le cose non andranno bene per molto tempo.

Approcciare Succession come una tragedia

Secondo Mylod, l’approccio alla serie come una tragedia ha sempre fatto parte del suo modo di vedere la storia. In questo senso, ogni momento di speranza diventa ancora più crudele, poiché suggerisce l’insicurezza dei personaggi e la possibilità di un cambiamento imminente.

Il regista ha proseguito affermando che il fatto che la storia si concluda con il ritrovamento della “vera natura” dei personaggi e il crollo del fragile legame che li unisce è allo stesso tempo straziante e inevitabile. Ciò viene rappresentato nella scena della sala del consiglio dell’azienda, dove, anni prima, hanno avuto inizio gli scontri e le tensioni tra i personaggi.

Il momento clou del finale di Succession

Il momento culminante dell’episodio finale si verifica quando Shiv cambia idea e i suoi fratelli, Kendall e Roman, sono costretti a confrontarsi con la realtà di ciò che sta accadendo. Mylod ha paragonato questo momento a un cerotto strappato, che rivela la terribile verità alla base di tutta la situazione.

Alla fine, il regista sostiene che il finale inevitabile è ciò che rende una buona tragedia. Saranno curiosi gli sviluppi futuri di questa acclamata serie, che ha saputo tenere il pubblico con il fiato sospeso fino all’ultimo episodio.