L’Upgrade Più Comodo di Stardew Valley Arriva Troppo Tardi nel Gioco
Numerosi sono gli aggiornamenti disponibili in Stardew Valley. Molti di questi provengono dall’attività di falegnameria di Robin e mirano a potenziare le strutture agricole. Dopo aver assistito i Junimos e completato il Centro Comunitario, si ha la possibilità di accedere a uno degli aggiornamenti più costosi e utili del gioco, sebbene il suo arrivo sia tardivo per i giocatori.
L’aggiornamento più conveniente è anche il più costoso
La qualità della vita è bloccata da un pagamento massiccio
Il principale obiettivo in Stardew Valley è il completamento del Centro Comunitario, dove i giocatori devono raccogliere risorse come ortaggi, pesci, gemme e prodotti artigianali. Raggiunta la conclusione del suddetto centro, due importanti potenziamenti possono essere acquistati da Robin, a seguito dell’ottimizzazione della casa colonica.
Questi potenziamenti, noti come aggiornamenti comunitari, determinano cambiamenti significativi nella città di Pelican e richiedono un ingente capitale. L’aggiornamento per la casa di Penny e Pam ha un costo di 500.000g e 950 pezzi di legno. Il secondo potenziamento, meno oneroso, richiede 300.000g e introduce importanti scorciatoie nella città e nelle zone circostanti.
I cavalli rendono questo aggiornamento quasi inutile
I boost di velocità sovrascrivono alcune scorciatoie
Fra le sei scorciatoie introdotte con il secondo aggiornamento, solamente due possono essere utilizzate a cavallo. Il nostro compagno equino, che richiede un investimento di 10.000g, 100 pezzi di legno duro e 5 barre di ferro, è probabilmente già stato acquisito dai giocatori, che quindi beneficiano di una mobilità superiore ancor prima di completare il Centro Comunitario. La maggior parte dei sentieri è troppo stretta per il passaggio dei cavalli, precludendo l’utilizzo combinato dei due aggiornamenti.
Le modifiche alla mappa dovrebbero derivare da questioni minori
Sebbene l’inclusione di queste scorciatoie in Stardew Valley sia positiva, giungono a un momento nel quale i giocatori hanno già esplorato aree più interessanti, come l’isola di Ginger. Le scorciatoie potrebbero risultare più efficaci se venissero sbloccate progressivamente attraverso quest secondarie, rendendo il parametro di accessibilità maggiormente bilanciato.
In un gioco dove il tema della comunità è predominante, sarebbe opportuno che i giocatori venissero ricompensati con scorciatoie attraverso missioni legate ai vari personaggi. Ciò non solo si integrerebbe meglio con le tematiche del gioco, ma consentirebbe un’apprezzabile progressione fin dalle prime fasi di gioco.