Lost soul aside: problemi di ray tracing e valutazioni contrastanti

Il mondo dei giochi di ruolo (RPG) per PlayStation 5 e PC si arricchisce con l’attesissimo Lost Soul Aside, un titolo che ha suscitato grande curiosità dopo un ciclo di sviluppo durato quasi dieci anni. Nonostante l’aspettativa elevata, il debutto ha generato reazioni contrastanti tra gli appassionati, evidenziando sia aspetti di grande interesse che criticità significative. In questo approfondimento si analizzeranno le caratteristiche principali del gioco, le opinioni della community e le problematiche emerse al momento dell’uscita.
lanciato con risposte miste dalla critica e dai giocatori
reazioni della community
Lost Soul Aside è stato sviluppato da Ultizero Games con il supporto di PlayStation Studios, utilizzando il motore Unreal Engine 4. Il titolo è stato rilasciato il 29 agosto 2025 ed è disponibile esclusivamente in modalità single-player. La ricezione sul mercato digitale è stata complessivamente “mista”, con molte recensioni che evidenziano pregi e difetti.
Tra i punti positivi emerge la qualità delle sequenze di combattimento, considerate molto intense e paragonabili a capolavori come Devil May Cry 5 o Bayonetta. I boss sono stati particolarmente apprezzati per la loro sfida e spettacolarità. Alcune criticità hanno pesantemente condizionato il giudizio generale.
problemi tecnici e aspetti critici alla pubblicazione
performance e problemi tecnici
Sul fronte tecnico, molte recensioni segnalano difficoltà legate alle prestazioni del gioco su Steam, dove alcuni utenti hanno riscontrato stuttering, crash e glitch grafici. La funzione ray-tracing sembra essere una delle cause principali di questi problemi: attivandola si verificano spesso cali di frame rate e altri malfunzionamenti visivi.
Per mitigare tali inconvenienti, è possibile disattivare il ray-tracing nelle impostazioni; Questa soluzione non elimina completamente i problemi di stabilità. La presenza di bug grafici ha reso in certi casi la versione Steam “incompatibile” o addirittura ingiocabile per alcuni utenti.
criticità sui personaggi e sulla narrazione
Anche sotto l’aspetto narrativo, Lost Soul Aside ha ricevuto commenti negativi: molti fan ritengono che i personaggi principali siano troppo piatti o poco approfonditi. In particolare, il protagonista Kaiser viene giudicato come poco credibile a causa di uno sviluppo superficiale del suo carattere. Inoltre, si segnalano incongruenze nel lip-syncing rispetto alle voci in inglese.
D’altro canto, alcuni elementi come le sequenze d’azione coinvolgenti mantengono alto l’interesse degli appassionati più esigenti.
opinioni degli utenti e prospettive future
I primi feedback indicano una divisione tra chi apprezza le meccaniche di combattimento e chi invece sottolinea le numerose criticità tecniche e narrative. Considerando anche il prezzo di lancio fissato a $69.99, molti giocatori sono ancora indecisi se investire o meno nel titolo.
A disposizione dei fan vi è una demo giocabile che permette di testare alcune parti del gioco prima dell’acquisto definitivo.
personaggi principali e membri del cast
- Kaiser (protagonista)
- Lui (antagonista)
- Membri della squadra di Kaiser (non specificati)