L’Ordine Cronologico dei Film di Transformers: Guida Completa per Prepararsi a Transformers One

Contenuti dell'articolo

Il 26 settembre segnerà l’arrivo nelle sale cinematografiche di Transformers One, l’ultima opera del celebre franchise di Hasbro, distribuita da Eagle Pictures. Questo nuovo capitolo rappresenta un prequel e si svolge sul pianeta Cybertron, in un’epoca in cui i due iconici personaggi, Optimus Prime e Megatron, erano ancora giovani e amici.

Il film e la sua trama

Diretto da Josh Cooley, Transformers One è il primo film d’animazione dell’intero franchise moderno e narra le origini di Optimus Prime e Megatron. La storia si colloca tre miliardi di anni prima dell’arrivo di Autobot e Decepticon sulla Terra e illustra il legame fraterno che esisteva tra Orion Pax/Optimus Prime e D-16/Megatron, prima che l’acquisizione dell’abilità di trasformarsi li portasse su strade divergenti.

Il film apre a quella che potrebbe diventare una trilogia, le cui basi sono state annunciate dal produttore Lorenzo di Bonaventura. La trama si sviluppa secoli prima della distruzione di Cybertron e dei conflitti che porteranno i due protagonisti a giungere sulla Terra.

Cast e voci

Il cast vocale di Transformers One include nomi celebri come:

  • Chris Hemsworth
  • Brian Tyree Henry
  • Scarlett Johansson
  • Keegan-Michael Key
  • Steve Buscemi
  • Laurence Fishburne
  • Jon Hamm

Cronologia dei film Transformers

Per comprendere meglio l’evoluzione del franchise, è utile seguire un ordine cronologico per la visione dei film. Questo aiuta a posizionare Transformers One e i film successivi all’interno della narrazione globale che ha caratterizzato il mondo dei Transformers realizzato da Michael Bay dal 2007.

Bumblebee

Considerato il miglior film del franchise, Bumblebee (2018) si svolge negli anni ’80 e racconta la storia di un robot che si trova in difficoltà dopo la devastante guerra su Cybertron. Si trasforma in una Volkswagen Maggiolino e incontra la giovane Charlie Watson, interpretata da Hailee Steinfeld. Anche John Cena fa parte del cast, contribuendo al successo del film e portando a un sequel.

Transformers – Il risveglio

Transformers – Il Risveglio (2023) segue le avventure dei Transformers nel 1994 e introduce nuove specie come i Maximal e i Predacon. In questo film, Bumblebee e Optimus Prime continuano a guidare l’azione, mescolando nostalgia e novità per i fan della saga.

Transformers (2007)

Il film inaugurale del franchise di Michael Bay rivede la vita del giovane Sam Witwicky, interpretato da Shia LaBeouf, e la sua scoperta del mondo dei Transformers. Questo primo capitolo ha dato vita a una trilogia di grande impatto, caratterizzata da un uso innovativo degli effetti speciali.

Transformers – La vendetta del caduto

Uscito nel 2009, questo film porta i personaggi a fronteggiare una minaccia che risale all’antichità. Nonostante le critiche, ha avuto un buon riscontro al botteghino, continuando la tradizione del franchise.

Transformers 3

Con The Dark of the Moon (2011) si conclude la prima trilogia, segnata da un crescente allontanamento dagli elementi umani in favore degli effetti visivi. La storia si concentra su un legame oscuro che unisce il governo degli Stati Uniti e Cybertron.

Transformers 4 – L’era dell’estinzione

Uscito nel 2014, Transformers 4 segna un cambiamento significativo con Mark Wahlberg come nuovo protagonista. Introducendo i Dinobot e altri elementi innovativi, il film rafforza la continuità narrativa del franchise.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.