Location di Ripresa de L’amica Geniale 4: Scopri i Luoghi Iconici
Home » News » Dov’è stato girato L’amica geniale 4?
ambientazione di L’amica geniale 4
Già dal 11 novembre 2024, la serie L’amica geniale – Storia della bambina perduta ritorna in prima serata su Rai 1. Questo quarto capitolo trae ispirazione dai famosi best seller di Elena Ferrante, continuando la narrazione delle avventure di Elena e Lila, ora cresciute e immerse in esperienze e sfide da adulte.
Le protagoniste, Elena e Lila, hanno vissuto una vita piena di eventi significativi, attraversando momenti di grande difficoltà, scoperte e trasformazioni. Il racconto si sviluppa dalla conclusione della terza stagione, immergendo gli spettatori nelle complesse relazioni e nelle ambizioni di due donne pronte a superare le limitazioni del loro contesto d’origine.
dove è stata girata L’amica geniale 4?
Gli eventi della quarta stagione seguono le vite di Lila ed Elena durante gli anni Settanta, un periodo caratterizzato da modifiche sociali e culturali significative. La serie dai toni realistici e toccanti porta i personaggi attraverso un’epoca di drammi e opportunità.
Un’importante location è la casa di Elena, situata a via Tasso, un’area panoramica di Napoli. In seguito al suo trasferimento con Nino Sarratore, le riprese nella zona sono state effettuate in via Petrarca, tra il civico 140 e il Bar del Serpentone, a causa delle difficoltà di accesso degli equipaggiamenti nella via originaria.
Napoli offre come sempre una cornice autentica, con il coinvolgimento di luoghi storici. Tra i vari scenari si presentano Piazza Plebiscito, il Lungomare Caracciolo, piazza Mercato, e il Rione Luzzatti di Poggioreale. Le protagoniste attraversano anche strade significative come via Conte di Castelmola e Vico Mercato, giungendo fino a Largo San Marcellino, dove si trova la sede dell’Università Federico II di Napoli.
La narrazione si sposta, includendo Torino, un simbolo di elevata cultura sociale. Le riprese torinesi si sono svolte in Corso Vittorio Emanuele II, al civico 78, e in altre strade come via Po, via Sabauda e la zona di Santa Rita.
Un altro luogo centrale è Firenze, dove Lenù si stabilisce per proseguire gli studi universitari e la carriera da scrittrice. L’atmosfera degli anni ’70 e ’80 è ricreata in caratteristiche aree della città, come Piazza della Signoria e Piazza Santa Croce.
Interazioni del lettore
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.