Location delle Riprese di Libera: Scopri i Luoghi Iconici del Film

Contenuti dell'articolo

dove è stata girata ‘libera’

‘Libera’ è una serie televisiva trasmessa su Rai 1, la cui prima messa in onda è avvenuta il 19 novembre. Questa produzione si snoda tra le strade di Trieste, ricca di misteri e suggestioni. La storia ruota attorno a una giudice integerrima che intraprende un’indagine clandestina collaborando con un criminale, dando vita a un dramma in cui si confrontano giustizia e vendetta.

ambientazioni principali

Le riprese di ‘Libera’ si sono svolte tra settembre e dicembre 2023 a Trieste. Un luogo emblematico della serie è Palazzo Carciotti, scelto per rappresentare la Questura di Trieste. Questo palazzo, eretto alla fine del 1700 da Demetrio Carciotti, offre un’atmosfera storica perfetta per la narrazione. Un altro importante set è il Palazzo di Giustizia di Trieste, che ha già ospitato scene di altre fiction della Rai. Costruito nel 1929 dall’architetto Enrico Nordio, il palazzo è un omaggio ai grandissimi giuristi romani, tra cui Ulpiano, Painiano e Triboniano.

altri luoghi iconici di trieste

Il regista Gianluca Mazzella ha evidenziato come Trieste rappresenti “l’altra grande protagonista della serie”. Oltre ai luoghi già citati, sono incluse altre location caratteristiche come:

  • Piazza dell’Unità d’Italia
  • Il porto
  • Lo Yacht Club
  • Le Rive
  • Quartiere Melara, ribattezzato alveare nella serie

riprese al di fuori di trieste

Le riprese non si sono limitate a Trieste, ma hanno incluso anche Muggia, Monfalcone e Duino Aurisina. La produzione si è spostata fino a Lubiana, in Slovenia, a breve distanza dal confine italiano. Queste location arricchiscono ulteriormente l’atmosfera della serie, facendo riferimento a un contesto storico particolarmente affascinante, arricchito da leggende e racconti legati alla cultura locale.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.