L’importanza dell’USS Defiant di Star Trek: un’icona al pari della nave di Sisko in DS9
Star Trek: Deep Space Nine ha reso celebre l’USS Defiant, ma il primo modello di questa nave stellare ha avuto un peso significativo su due linee temporali di Star Trek. L’USS Defiant, classe NX-74205, è stato introdotto nella terza stagione di Star Trek: Deep Space Nine come una nave da guerra pesantemente armata, concepita, tra l’altro, dal Capitano Benjamin Sisko (Avery Brooks). Questa nave rappresentava il prototipo di una nuova classe di starship pensata per combattere i Borg, diventando poi l’arma principale di Sisko contro il Dominion.
Il primo USS Defiant, d’altro canto, è stato presentato in Star Trek: The Original Series come un incrociatore pesante di classe Constitution, affine all’USS Enterprise di Capitano James T. Kirk (William Shatner). L’USS Defiant NCC-1764 ha avuto un incontro drammatico con i Tholians, culminando in una tragedia tra l’equipaggio. In seguito, la nave finì intrappolata in una fase spaziale e svanì nell’episodio “The Tholian Web”. Decenni dopo, Star Trek: Enterprise ha rivelato il destino della prima USS Defiant.
L’USS Defiant del 23° secolo catturata dall’Impero Terran del Mirror Universe
Il ruolo dell’USS Defiant nella scoperta della Federazione
Il doppio episodio “In a Mirror, Darkly” di Star Trek: Enterprise, ambientato nel Mirror Universe, vede l’arrivo dell’USS Defiant. Rimarcabile è il fatto che la Defiant non solo sia passata in una realtà alternativa, ma sia anche tornata indietro di circa cento anni nel 22° secolo, dove venne catturata dai Tholians. Il comandante Jonathan Archer (Scott Bakula) dell’ISS Enterprise riuscì a prendere possesso della nave, pianificando di usare le avanzate armi del 23° secolo per auto-proclamarsi imperatore terrano.
Un tradimento da parte dell’ensign Hoshi Sato ha portato all’uso dell’USS Defiant per installarsi come imperatrice terrana.
Un secolo dopo, Star Trek: Discovery ha mostrato l’Impero Terran, sotto il comando dell’Imperatore Philippa Georgiou (Michelle Yeoh), essere più potente che mai. La conquista di numerosi rivali galattici, come Klingon e Andoriani, è stata facilitata dall’avanzata tecnologia derivante dall’USS Defiant. Inoltre, i terrani hanno potuto accedere ai dati della Federazione grazie ai sistemi informatici della Defiant, ben prima che Starfleet fosse a conoscenza dell’esistenza del Mirror Universe.
Un altro Defiant in Star Trek: DS9 nel Mirror Universe
L’ISS Defiant nella lotta contro i Klingon e Cardassiani
Nel contesto di Star Trek, non è del tutto chiaro quale sia stato il destino finale dell’originale USS Defiant nel Mirror Universe, ma la sua eredità prosegue. La saga del Mirror Universe di Star Trek: Deep Space Nine ha rivelato che i terrani furono sottomessi dall’alleanza Klingon e Cardassiana, guidata dal Regent Worf (Michael Dorn). Per contrastare ciò, la resistenza terrana creò una propria versione della classe Defiant, chiamata ISS Defiant, per la quale fu necessario portare Sisko nel Mirror Universe affinché i sistemi della potente nave potessero funzionare correttamente.
In definitiva, come il Defiant di Sisko è stato cruciale per la vittoria della Federazione nella guerra contro il Dominion, così l’ISS Defiant ha giocato un ruolo chiave nella sconfitta dell’alleanza. L’ISS Defiant ha contribuito alla resa del Regent, facilitando la restaurazione dell’Impero Terran, cementando così l’eredità della Defiant sia nel Prime Universe che nel Mirror Universe.