Libri fantasy lunghi che sorprendono per la loro semplicità

Il genere fantasy è caratterizzato da opere epiche e articolate, molte delle quali includono numerose serie di libri con un elevato numero di pagine. Questo può risultare intimidatorio per i lettori alle prime armi, ma esistono romanzi che si rivelano meno complessi di quanto possano apparire inizialmente. La costruzione dettagliata del mondo e i sistemi magici intricati possono sembrare ostici, ma autori esperti riescono a bilanciare l’esposizione con sequenze d’azione avvincenti e uno sviluppo profondo dei personaggi, mantenendo vivo l’interesse del lettore. Quando il pubblico si preoccupa per le vicissitudini del protagonista, la narrazione procede spedita.
Molte di queste opere rappresentano l’inizio di lunghe serie fantasy meritevoli di essere seguite, conducendo i lettori in un viaggio indimenticabile tra magia e mistero. In un universo fantasy ben costruito, le possibilità per nuovi personaggi e sviluppi narrativi sono infinite. Sebbene richiedano tempo per essere lette, il risultato finale è gratificante, offrendo conclusioni soddisfacenti che rimangono impresse nella memoria. Questi libri sono raccontati da diverse prospettive all’interno vividi universi fantasy, rendendoli degni di esplorazione anche se più lunghi rispetto ad altre opere.
10
The Way Of Kings (2010)
Scritto da Brandon Sanderson
Nell’ambito del fantasy moderno, pochi autori sono noti come Brandon Sanderson, creatore della serie The Stormlight Archive. Entrambi questi progetti sono frutto di un lungo lavoro dell’autore, il quale ha garantito che ogni capitolo sia meticolosamente elaborato e complesso come il primo. The Way of Kings, opera d’esordio nella saga dello Stormlight Archive, invita inevitabilmente a continuare l’esplorazione dell’universo del Cosmere.
- Kaladin Stormblessed
- Shallan Davar
- Dalinar Kholin
- Adolin Kholin
- Jasnah Kholin
- Szeth-son-son-Vallano
- Navani Kholin
9
The Eye Of The World (1990)
Scritto da Robert Jordan
The Wheel of Time, conosciuto per essere una serie ambiziosa nel panorama fantasy, ha dimostrato la sua validità nonostante i 14 volumi totali nella sua continuazione principale.. Iniziando nel 1990 con The Eye of the World, questa saga trae ispirazione dalla lunga tradizione dei romanzi high fantasy come il celebreLord of the Rings.
- The Eye of the World (1990)
- The Great Hunt (1990)
- The Dragon Reborn (1991)
- The Shadow Rising (1992)
- The Fires of Heaven (1993)
8 Jonathan Strange & Mr Norrell (2004)
Scritto da Susanna Clarke
Suscitando interesse nel panorama contemporaneo fantasy,Jonathan Strange & Mr Norrell svela uno stile affascinante ed eccentricamente coinvolgente.
- Jonathan Strange & Mr Norrell (2004)