L’eredità sorprendente del telefilm cancellato di george lucas in uno dei migliori videogiochi mai creati

Contenuti dell'articolo

La serie televisiva Star Wars: Underworld, una delle ultime creazioni di George Lucas, non ha mai visto la luce, ma ha lasciato un’impronta significativa su altre opere. Annunciata un mese prima dell’uscita di Star Wars: Episode III – Revenge of the Sith nel 2005, Underworld sarebbe stata la prima serie live-action della saga di Star Wars, ambientata principalmente nei livelli inferiori di Coruscant e caratterizzata da una vasta gamma di personaggi e trame.

Purtroppo, le ambizioni di Lucas hanno reso il progetto finanziariamente insostenibile, portando alla sua cancellazione nel 2010. Negli anni successivi, sono emersi dettagli riguardanti i contenuti previsti per la serie e alcuni script già redatti. Uno degli autori del programma ha tratto ispirazione da un’idea sviluppata per Underworld, utilizzandola in una nota saga videoludica.

ispirazione da una trama inaspettata di palpatine

la nuova caratterizzazione di kratos influenzata da star wars: underworld

Il gioco del 2018 God of War è stato acclamato dalla critica per aver dato nuova vita al franchise mantenendo intatta l’essenza dei titoli precedenti. Il direttore creativo Cory Barlog, già coinvolto nei primi tre giochi della serie, ha voluto indirizzare Kratos verso una ricerca di espiazione per il suo passato. In un’intervista del 2016, Barlog ha rivelato come gli script inutilizzati di Star Wars: Underworld abbiano influenzato la narrazione:

“Probabilmente le piccole origini di questa idea si trovano quando lavoravo alla Lucas; ho avuto l’opportunità di leggere gli script dello show [cancellato]. È stata un’esperienza straordinaria. Ho iniziato a provare empatia per l’Imperatore. Lo hanno reso un personaggio comprensivo che era stato ingiustamente trattato da una donna senza cuore.”

L’approccio sorprendente adottato nei confronti dell’Imperatore Palpatine dimostra il potenziale mai realizzato di Underworld. Se Barlog ha trovato sufficientemente affascinanti gli script da integrarli in un’altra saga videoludica, ci si può chiedere come sarebbe stata la serie nella sua forma originale.

star wars: underworld lo vedremo mai?

dozzine di script finiti senza utilizzo

Dopo tutto ciò che è emerso riguardo a Underworld, rimane aperta la questione se esisterà mai una versione visibile della serie. La mancanza iniziale di fondi aveva impedito a Lucas di procedere con il progetto, che avrebbe dovuto esplorare toni più oscuri all’interno dell’universo narrativo. Oggi i budget elevati e le tecnologie avanzate sono diventati standard per le produzioni live-action legate a Star Wars, con progetti come Andor, considerati tra i più maturi fino ad oggi.

I copioni completati potrebbero anche essere adattati in libri o fumetti, simile a quanto avvenuto con il materiale non prodotto della serie animata The Clone Wars Legacy. Nonostante l’attesa e le speculazioni sul futuro della saga, attualmente Star Wars: Underworld vive attraverso l’eredità lasciata dall’influenza su titoli come God of War.

  • Cory Barlog (Direttore Creativo)
  • Kratost (Personaggio principale)
  • Paplatine (Antagonista)
  • Eccellenti scrittori provenienti da produzioni rinomate come The Shield e 24.
  • The Mandalorian (Serie TV correlata)
  • The Clone Wars Legacy (Adattamenti passati)
  • Anche Andor (Progetto contemporaneo maturo)

Rispondi