L’episodio di Natale della Stagione 4 di Ghosts: un omaggio sorprendente alla serie cult di Rose McIver di 5 anni fa

Contenuti dell'articolo

Il speciale natalizio della quarta stagione di Ghosts, intitolato “A Very Arondekar Christmas“, ha attirato l’attenzione non solo per la sua trama avvincente, ma anche per un intrigante riferimento alla carriera di Rose McIver, che ha raggiunto il successo negli Stati Uniti cinque anni fa. In questo episodio, si è finalmente rivelato a parametro di sviluppo che i fan attendevano da tempo: Jay può vedere per la prima volta i fantasmi, almeno temporaneamente.

Il twist di Jay in Ghosts stagione 4 include un riferimento a iZombie

Un riferimento peculiare e astuto

Durante un incidente comico, Sam e Jay si elettrificano mentre tentano di riparare dei cavi nell’albergo. Come risultato, Nancy e Pete temporaneamente occupano i loro corpi. Sebbene Sam riesca a espellere Nancy, quando prova a scacciare Pete dal corpo di Jay, si verifica un curioso imprevisto: l’anima di Pete è talmente pura che finisce per espellere Jay dal suo corpo. Questo evento consente a Jay di entrare nel regno degli spiriti e vedere per la prima volta i fantasmi della Woodstone mansion.

La breve possessione di Jay da parte di Pete fornisce così occasione a un divertente riferimento alla precedente serie di McIver, iZombie, dove Rose McIver ha potuto riutilizzare abilità già mostrate. Infatti, quando Pete riesce a vedere e ad abbracciare sua figlia per la prima volta dopo oltre quarant’anni, Jay resta per un attimo in uno stato “zombificato”, provocando la risposta di Sam che, osservandolo, commenta: “Odio gli zombie“, un chiaro richiamo alla sua precedente interpretazione di Liv Moore, che era appunto un zombie.

Ghosts continua la striscia soprannaturale di Rose McIver

Una carriera con un pattern unico

Con due serie di seguito, una delle quali un cult e l’altra un vero successo, Rose McIver ha creato una nicchia affascinante per sé stessa nel genere delle commedie soprannaturali. Sia in iZombie che in Ghosts, i personaggi interpretati da McIver presentano un elemento soprannaturale. Liv era un zombie che lavorava come medico legale e, quando mangiava i cervelli delle vittime decedute, assorbiva temporaneamente le loro personalità e memorie, facilitando così la risoluzione dei delitti. In Ghosts, Sam resta umana, ma ha il dono di vedere il mondo degli spiriti.

Per quanto la carriera di McIver possa ancora sembrare breve, la scelta di Ghosts dopo il successo di iZombie non sorprende. La sua abilità di interpretare una vasta gamma di personaggi, specialmente quando assorbiva le personalità dei defunti, è stata una caratteristica fondamentale della serie. Il pubblico ha apprezzato la possibilità di rivederla tornare a interpretare un’altra personalità come Nancy nel recente speciale natalizio di Ghosts.

Rispondi