Leopardi su Rai 1: data di uscita e curiosità imperdibili
Il nuovo appuntamento televisivo “Leopardi – Il poeta dell’infinito”, diretto da Sergio Rubini, si appresta a debuttare su Rai 1, generando grande attesa tra gli spettatori. Questa miniserie si propone di esplorare la vita e l’animo del celebre poeta Giacomo Leopardi, presentando un cast straordinario e una narrazione che promette di emozionare. I luoghi suggestivi di Recanati, Bari e Napoli faranno da sfondo a una rappresentazione unica di uno dei più grandi poeti italiani. Si approfondirà dunque il momento in cui questa produzione sarà visibile sul piccolo schermo.
Quando debutta Leopardi – Il poeta dell’infinito su Rai 1?
La miniserie “Leopardi – Il poeta dell’infinito” andrà in onda su Rai 1 martedì 7 gennaio 2025, a partire dalle 21:30. La seconda e conclusiva puntata sarà trasmessa il giorno successivo, mercoledì 8 gennaio 2025, sempre alla stessa ora.
Questo progetto è stato evidenziato come uno dei punti focali del nuovo anno televisivo, grazie all’attenzione per i dettagli storici e alla regia di Rubini, alla sua opera d’esordio in televisione. Gli spettatori avranno l’opportunità di scoprire la figura complessa e affascinante di Giacomo Leopardi, mettendo in luce la sua passione, genialità e spirito di ribellione.
Di cosa tratta la fiction su Giacomo Leopardi
La produzione punta a delineare un racconto coinvolgente e contemporaneo, in grado di attrarre sia gli amanti della letteratura che chi si avvicina per la prima volta alla vita di Leopardi. La trama si concentra sui legami personali del poeta, tra cui la sua musa Fanny Targioni Tozzetti e l’amico Antonio Ranieri, oltre ad analizzare i momenti decisivi della sua carriera poetica e filosofica.
Il cast, con Leonardo Maltese nei panni del protagonista, comprende personalità di spicco come Alessio Boni, Valentina Cervi e Giusy Buscemi, promettendo interpretazioni appassionate e profonde. La regia di Rubini garantirà una narrazione visivamente straordinaria, con scenografie e costumi che immergeranno il pubblico nell’epoca del Risorgimento italiano.
Come seguire Leopardi – Il poeta dell’infinito
Per assistere alla fiction in diretta, è sufficiente sintonizzarsi su Rai 1 alle date e orari specificati. Coloro che non possono guardarla in diretta hanno la possibilità di recuperare entrambi gli episodi su RaiPlay, la piattaforma di streaming gratuita di Rai.
Su RaiPlay si avrà l’opportunità di:
- Vedere gli episodi in qualsiasi momento.
- Espandere la visione con contenuti extra come backstage e interviste al cast.
- Avere accesso alla fiction su dispositivi mobili, smart TV o PC.