Lee Daniels svela i retroscena di Empire: Il peggior incubo della mia carriera
lee daniels e l’esperienza con empire
Lee Daniels ha recentemente descritto la sua esperienza durante la realizzazione della serie Empire per il network Fox, definendola “la peggiore” della sua carriera. Intervistato da The Film Stage, ha rivelato:
“Orribile. Assolutamente l’esperienza peggiore. Orribile. Ma sapete cosa? Quei soldi, soldi! Ho potuto mandare i miei figli all’università e permettermi altre cose. Quindi solo per quello ne valeva la pena.”
la ricerca di nuove esperienze creative
Daniels ha anche puntualizzato che non ama ripetersi come creativo. Ha deciso di intraprendere un percorso nel mondo della televisione con l’intento di scoprire nuove prospettive professionali:
“Ho realizzato Empire semplicemente per poter vedere che tipo di esperienza fosse.”
la differente esperienza con the deliverance
La realizzazione del film The Deliverance per Netflix ha presentato un’esperienza contrastante. Daniels ha messo in evidenza:
“Ho la decisione sul montaggio finale perché altrimenti non sarei stato interessato a realizzare il film. Ma loro volevano – con loro intendo Netflix – dei jump scare ogni secondo. E non sapevo come farlo.”
Il cineasta ha dichiarato di preferire film horror in cui i personaggi assumono un ruolo centrale, citando opere come L’esorcista, Rosemary’s Baby e The Omen. Si è quindi trovato nella necessità di trovare un compromesso:
“Ho deciso: ‘Okay, lasciatemi dare loro quello che vogliono un po’ perché si tratta di un film di Lee Daniels, ma è anche un film Netflix.’”