Le morti più devastanti nei giochi fallout

Contenuti dell'articolo

Il mondo di Fallout si distingue per la sua ambientazione post-apocalittica intrisa di tragedie e drammi personali. Sebbene la distruzione nucleare abbia causato la perdita di miliardi di vite e un’umanità spezzata, sono le storie più intime e dolorose a colpire maggiormente il giocatore. In questo contesto, alcune morti si distinguono per la loro intensità emotiva, rivelando aspetti profondamente tragici delle vicende narrate nel franchise.

Le morti più drammatiche in Fallout

Vault 112: l’eterno tormento dei suoi abitanti

Nella missione principale di Fallout 3, si visita Vault 112 alla ricerca del padre del protagonista, James. Quest’ultimo rimane intrappolato in un mondo virtuale chiamato Tranquility Lane, che si rivela essere molto diverso dall’ambiente idilliaco che sembra rappresentare. La realtà della Vault emerge quando si scopre che gli abitanti sono stati vittime di torture e omicidi ripetuti da parte del Dr. Stanislaus Braun, uno dei membri senior di Vault-Tec, che li ha brutalmente uccisi per oltre due secoli come divertimento sadico. La morte finale di questi personaggi avviene grazie all’intervento del protagonista, che attiva una funzione di sicurezza consentendo loro finalmente di passare oltre.

La sofferenza di Brian Virgil

Nel corso della trama principale di Fallout 4, il personaggio di Dr. Brian Virgil assume un ruolo centrale. Dopo aver abbandonato l’Institute, Virgil vive isolato in una caverna nella Glowing Sea ed è diventato un Super Mutant. La sua storia diventa tragica quando chiede aiuto per tornare umano. Le scelte del giocatore possono portare alla sua salvezza o alla sua morte volontaria: rifiutando l’aiuto o mentendo sulla cura disponibile, Virgil può essere indotto al suicidio o lasciato in vita senza speranza.

James: il sacrificio per fermare l’Enclave

Nell’introduzione di Fallout 3, James rappresenta il primo personaggio incontrato dal protagonista e simboleggia il forte legame tra genitore e figlio. Quando l’Enclave arriva al Jefferson Memorial con il comandante Colonel Autumn, James decide di sacrificarsi pur di impedire che i materiali relativi a Project Purity cadano nelle mani sbagliate. Il suo gesto estremo consiste nel sommergere la stanza con radiazioni letali, lasciando al figlio il compito di fuggire mentre lui muore tra le sue ultime parole.

Morte dei personaggi più toccanti nei capitoli principali

Nate/Nora e l’assalto brutale di Kellogg

Nell’incipit della narrazione in Fallout 4, lo spettro dell’omicidio si presenta subito attraverso la scena dell’attacco a Shaun da parte degli scienziati dell’Institute sotto gli occhi impotenti del protagonista e del partner scelto come sposo o moglie (Nate o Nora). La scena culmina con Kellogg che spara senza pietà ai due durante il tentativo disperato di salvare Shaun, lasciando un ricordo indelebile nel cuore del giocatore.

L’ultima tristezza della Runaway

I messaggi perduti della famiglia Anderstein

Dalla torre radio Relay Tower KX-B8-11 giunge un messaggio disperato inviato poco prima dello scoppio della Grande Guerra da Bob Anderstein. Egli implora aiuto perché lui e la famiglia sono rifugiati in una condotta sotterranea lontana dal caos; Trovandoli deceduti tra i resti dei loro giochi davanti a due scheletri adulti non ci resta altro che constatarne la fine tragica.

I casi più orribili tra le Vaults e altri luoghi oscuri

Vault 11: uno degli esperimenti più crudeli condotti da Vault-Tec

Situata vicino a Boulder City e al Hoover Dam,Vault 11 rappresenta uno dei capitoli più terrificanti del franchise a causa delle pratiche aberranti cui furono sottoposti gli abitanti: coercizione sessuale, traffico illecito e corruzione diffusa erano all’ordine del giorno. Il progetto prevedeva l’obbligo per i residenti di sacrificare uno tra loro ogni anno sotto minaccia di sterminio collettivo; alla fine solo cinque sopravvissuti si tolsero la vita dopo aver scoperto la verità.

Palmadin Danse: un destino segnato dalla scoperta sulla propria identità artificiale

Nel corso delle quest in Fallout 4, Danse viene smascherato come Synth – un robot indistinguibile dagli umani – provocando grande shock personale. Alla richiesta dell’Elder Maxson di eliminarlo, Danse può scegliere diverse vie finali: morire sotto ordini o suicidarsi per fedeltà alla fratellanza; tutte opzioni portano ad una conclusione amara legata alle proprie convinzioni distrutte.


Membri importanti coinvolti nelle storie più tristi:

  • I protagonisti dei vari vault (esempio Vault Tec)
  • I personaggi principali coinvolti nelle trame narrative (James, Virgil)
  • I comprimari tragici come la Runaway o gli abitanti abbandonati nei luoghi remoti (famiglia Anderstein)

Rispondi