Le finale degli game awards sono cambiate e non sono più come una volta

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analisi della conclusione del show: il reveal di highguard

Durante l’edizione 2025 dei The Game Awards, la fase finale dello spettacolo ha suscitato molte discussioni tra gli appassionati e gli addetti ai lavori. La chiusura, tradizionalmente dedicata a un’ultima grande anteprima o a un annuncio esclusivo, ha visto la presentazione di Highguard, il nuovo titolo di Wildlight Entertainment, studio formato da ex sviluppatori di Respawn Entertainment. Questa scelta ha diviso il pubblico in merito alla sua efficacia come finale di un evento di grande richiamo.

la presentazione di highguard e il suo ruolo nel finale

Nel momento culminante della serata, prima dell’esibizione musicale dedicata ai nominati come Game of the Year, il conduttore Geoff Keighley ha introdotto un trailer inedito, annunciando che il gioco sarebbe stato disponibile in breve tempo. La manovra ha portato alla scoperta di Highguard, definito come un PvP raid shooter, caratterizzato da elementi di MOBA e di hero shooter. Nonostante il trailer restituisse un’immagine intrigante con scene di assedio e ambientazioni futuristiche, non sono stati forniti dettagli approfonditi sul gameplay o sulla trama.

La scelta di terminare con Highguard si inserisce in una tradizione di finali di grande effetto, anche se questa volta ha destato più perplessità che entusiasmo. Nei cinque anni precedenti, infatti, i finali hanno avuto un carattere più iconico, presentando titoli come Mass Effect, Final Fantasy 16, The Matrix Awakens, e Monster Hunter Wilds. La differenza principale risiede nel fatto che, mentre le anteprime passate sono state associate a grandi classici o alle innovative demo tech, Highguard è apparso più come un investimento pubblicitario, con una data di uscita fissata a sette settimane dall’annuncio.

rimane l’incertezza sulla percezione di highguard come chiusura

Il subito dopo il trailer di Highguard ha lasciato perplessi molti, poiché il suo posizionamento nel finale del show ha sorpreso e deluso, rispetto a quanto avviene di solito per titoli di grande richiamo. La sua imprevedibilità e il suo carattere di sorpresa sono stati rispettati, ma la sensazione generale è che sia mancato un forte impatto emotivo o un’anticipazione di alto livello, a differenza di altri finali memorabili del passato.

illustrazione degli aspetti principali di highguard

Il gioco sarà pubblicato il 26 gennaio 2026 da Wildlight Entertainment, lo studio che include ex sviluppatori di respawn. Dotato di multiplayer online full cross-platform, permette principalmente gioco singolo. La natura del gameplay ancora non è del tutto chiarita, ma si propone come un PvP raid shooter con elementi che richiamano anche il scena di hero shooter e MOBA. La presentazione ha lasciato molte questioni aperte sulla profondità e sull’originalità del titolo.

considerazioni e confronto con altri annunci finali

Il posizionamento di Highguard come chiusura di TGA 2025 può essere visto come una scelta di investimento pubblicitario, più che un vero apice artistico o innovativo. I finali delle edizioni passate hanno visto protagonisti titoli come Intergalactic: The Heretic Prophet, Monster Hunter Wilds, Final Fantasy 16, The Matrix Awakens, e Mass Effect. La presenza di The Matrix Awakens, una demo tecnologica con Keanu Reeves, testimonia il consueto mix tra Hollywood e videogiochi, che caratterizza il finale di alcune edizioni.
La percezione generale rimane di una chiusura meno imponente rispetto alle aspettative, con una forte presenza di titoli annunciati per il futuro, ma senza un forte richiamo immediato o di grande impatto emotivo, come spesso si sognerebbe che sia il gran finale di un evento di tale portata.

personenaggi e partecipanti principali del evento

  • Keighley, conduttore e ideatore dello show
  • Ex sviluppatori di Respawn, fondatori di Wildlight Entertainment
  • Ospiti speciali e star di Hollywood come Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss (per altri annunci passati)

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