Le Donatella: età, carriera, vita personale e profilo Instagram

Contenuti dell'articolo

profilo e origini delle gemelle provvedi

Le Donatella, conosciute anche come Giulia e Silvia Provvedi, rappresentano due tra le personalità più note nel panorama dello spettacolo italiano. Nate il 1° dicembre 1993 a Modena, sono figlie di Monica Alberti e del defunto padre, scomparso nel settembre del 2022. Nonostante la separazione dei genitori, le sorelle hanno mantenuto un rapporto stretto con la figura paterna, che ha continuato a essere un punto di riferimento importante nella loro vita. Hanno un fratello minore, Matteo Provvedi.
Fin dalla giovane età, le due hanno mostrato una forte inclinazione verso il mondo artistico, concentrandosi inizialmente sulla musica. La loro formazione scolastica non è ampiamente documentata; ciò che emerge chiaramente è la loro precoce passione per l’ambito creativo, che le ha portate a intraprendere carriere nel settore dello spettacolo.

percorsi professionali: dagli esordi musicali ai successi televisivi

dalla musica alla tv: i primi passi

Nel 2012, all’età di 19 anni, le Provvedi si sono fatte conoscere attraverso le audizioni della sesta edizione di X Factor, presentandosi come duo sotto il nome di Provs Destination. Successivamente, hanno adottato lo pseudonimo Donatella, scelto da Arisa in omaggio alla cantante Donatella Rettore, per sottolineare il loro stile unico e riconoscibile.

Dopo essere state eliminate nella quarta serata del talent show, hanno pubblicato il primo album intitolato Unpredictable nel 2013. Il loro look distintivo e la personalità forte hanno attirato rapidamente l’attenzione del pubblico televisivo.

partecipazioni televisive e progetti successivi

Nel corso degli anni, le sorelle si sono affermate in diversi programmi di grande successo:

  • Isola dei Famosi: vittoria in coppia nell’edizione del 2015;
  • Grande Fratello Vip: nel 2018 Silvia si è classificata terza;
  • All Together Now: protagoniste del muro dei cento dal 2019 al 2021;
  • Avanti un Altro: partecipazioni al mini-mondo dello show televisivo;
  • Tale e Quale Show: concorrenti attuali.

Pressoché versatili anche sul fronte cinematografico, nel 2022 hanno recitato nel film La California.

èvoluzione della vita privata delle Donatella

relazioni sentimentali e famiglia

Nell’ambito sentimentale, le gemelle hanno vissuto esperienze significative:

  • Sofia Provvedi (Silvia): relazione con Fabrizio Corona, conclusasi nel 2018; successivamente ha iniziato una storia con l’imprenditore Giorgio “Malefix” De Stefano, da cui è nata la figlia Nicole nel 2020. Poco dopo, De Stefano è stato condannato a dodici anni di carcere per associazione mafiosa.
  • Giulia Provvedi: relazione con il portiere Pierluigi Gollini, iniziata nel 2017 ma terminata ufficialmente nel 2020; ha ritrovato l’amore nel 2022 con Andrea Riso, imprenditore attivo nel calcio.

Sebbene siano nate e cresciute a Modena, da diversi anni entrambe risiedono a Milano.

è presenza sui social media e influenza digitale delle Donatella

I profili social delle gemelle sono molto seguiti: su Instagram contano circa1,5 milioni di follower . Il loro account ufficiale @ledonatellaofficial viene aggiornato costantemente con contenuti riguardanti la quotidianità familiare, eventi mondani ed impegni professionali.

Diversificata e ricca di esperienze professionali», la carriera delle Donatella testimonia una presenza costante sia in ambito musicale che televisivo. La loro capacità di adattarsi alle evoluzioni del mercato dell’intrattenimento continua ad alimentare il loro successo pubblico.

– Giulia Provvedi
– Silvia Provvedi
– Fabrizio Corona
– Giorgio “Malefix” De Stefano
– Pierluigi Gollini
– Andrea Riso

Rispondi