Le 3 Nomination all’Oscar di John Wayne e i Rivali che lo Sconfissero

Contenuti dell'articolo

John Wayne è stato candidato a un Oscar per ben tre volte durante una carriera che si è estesa per oltre cinquant’anni, ma è riuscito a vincere solo una volta. Sebbene Wayne abbia recitato in circa ottanta film Western, la sua immagine è fortemente legata a quella di un cowboy macho e risoluto, trascurando la varietà delle sue interpretazioni. Tra le sue performance più celebri, The Searchers rappresenta il suo lavoro più oscuro, mentre in The Quiet Man sorprenderà per il suo fascino. Nonostante ciò, Wayne non ha mai ricevuto il rispetto dovuto dalla Academy Awards.

Le collaborazioni tra John Wayne e John Ford sono state accolte con entusiasmo dalla critica, ma nessuna delle nomination agli Oscar di Wayne è arrivata da questi film. La sua carriera è stata segnata da momenti curiosi, come quando ha premiato altri attori, tra cui Gary Cooper per High Noon, un film che Wayne disprezzava per il suo messaggio morale. Tragicamente, la cerimonia degli Oscar si è rivelata essere la sua ultima apparizione pubblica, poiché morì due mesi dopo aver consegnato il premio come Miglior Regista a Michael Cimino per The Deer Hunter alla 51ª cerimonia degli Academy Awards.

John Wayne’s First Oscar Nomination: Sands of Iwo Jima

Perso da Broderick Crawford in All the King’s Men

La prima volta che la Academy ha notato Wayne è stato per il film di guerra Sands of Iwo Jima del 1949. Sebbene non avesse combattuto durante la guerra, ha recitato in film bellici come The Fighting Seabees. In Sands of Iwo Jima, Wayne interpreta il duro Sgt. Stryker, che cerca di preparare i suoi uomini per le difficoltà del conflitto. Nonostante le sue qualità, Wayne ha perso l’Oscar a favore di Broderick Crawford.

John Wayne’s Second Nomination: The Alamo

Perso da The Apartment

The Alamo era il progetto a cui Wayne teneva di più, dedicando oltre un decennio alla sua realizzazione. Il film, pur ricevendo recensioni miste, ottenne un buon successo al botteghino e sette nomination agli Oscar, inclusa quella per il Miglior Film. A dispetto della sua potenza narrativa, perse l’Oscar per il Miglior Film a favore di The Apartment.

John Wayne’s Third Nomination: True Grit

John Wayne vinse il suo unico Oscar per Rooster Cogburn

Infine, nel 1970, Wayne vinse il suo primo e unico Oscar come Miglior Attore per True Grit, in cui interpreta il vivace U.S. Marshal Rooster Cogburn. Nonostante la performance fosse caratterizzata da tratti audaci, Wayne considerò questo ruolo il migliore della sua carriera, anche se il film non è stato tra i suoi preferiti.

Wayne amò talmente tanto il suo personaggio da tornare a interpretarlo nel film del 1975 Rooster Cogburn, che segnò il suo congedo dal grande schermo. La vittoria all’Oscar per True Grit rappresentò un riconoscimento meritato e un epilogo di grande significato per la sua carriera.

  • John Wayne
  • Kim Darby
  • Glen Campbell
  • Richard Widmark
  • Laurence Harvey

Rispondi