Le 10 Migliori Carte Space-Time Smackdown del Pokémon TCG per Dominare le Battaglie
La nuova espansione Pokémon Trading Card Game Pocket, intitolata ‘Space-Time Smackdown’, è stata lanciata nelle prime ore del 30 gennaio 2025, portando con sé un’ondata di potenti nuove carte. Con un assortimento che va da carte ex ad alto danno a carte Base che forniscono energia, questa espansione offre abbondanti opzioni per affrontare le battaglie competitive. Le carte sono disponibili in due nuovi pacchetti: il Pacchetto Dialga e il Pacchetto Palkia, rappresentando un’ottima opportunità per utilizzare gli orologi delle confezioni accumulati.
Questa espansione promette di alterare il meta a lungo termine, introducendo Pokémon con abilità e attacchi innovativi, in grado di contrastare potenti mazzi come quelli di Pikachu ex e Mewtwo ex. Di seguito sono elencate dieci delle migliori carte da utilizzare in combattimento, evidenziando le loro potenzialità e come possano conferire un vantaggio nel gioco competitivo.
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Dusknoir Potere Psichico
Protezione per le Carte Ex
Dusknoir è un Pokémon di tipo Psichico con la capacità di proteggere le carte ex più forti. La sua abilità “Vacuolo d’Ombra” permette di trasferire i danni accumulati a Dusknoir, rendendolo un potente alleato. Questa abilità può essere attivata più volte durante il turno, con l’accortezza di non superare i 130 HP.
Tipo | Psichico |
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Livello | Livello 2 |
HP | 130 |
Attacchi + Abilità | Vacuolo d’Ombra: Puoi trasferire i danni dal tuo Pokémon danneggiato a Dusknoir. Divora Anima: 70 Danno. |
Il suo attacco, “Divora Anima”, provoca 70 danni con tre energie (una Psichica e due Colorless). Essendo una carta di Livello 2, è ideale per infliggere danni nei momenti cruciali del combattimento. Dusknoir si rivela estremamente utile nel proteggere carte che infliggono danni elevati, quindi è consigliabile costruirlo prima possibile all’interno di un mazzo di tipo Psichico.
9
Manaphy Generazione Energia
Metodi Efficaci per Mazzi Acqua
Manaphy è una carta di tipo Acqua che migliora la generazione di Energia, supportando in modo efficiente le carte più potenti nel mazzo. Con il suo attacco “Regalo Oceanico”, è possibile scegliere due Pokémon in panchina e attaccare un’Energia Acqua a ciascuno di essi.
Tipo | Acqua |
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Livello | Base |
HP | 50 |
Attacchi + Abilità | Regalo Oceanico: Scegli 2 dei tuoi Pokémon in panchina e attacca un’Energia Acqua a ciascuno di essi. |
Questa meccanica potrebbe sembrare meno potente rispetto ad altre, ma la maggiore affidabilità si traduce in performance costante. In aggiunta, questa carta può essere messa subito nel posto attivo e utilizzata per alimentare carte come Articuno ex e Gyarados ex, che infliggono danni notevoli.
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Giant Cape per Longevità
Potenziamento della Salute
Con l’introduzione degli Strumenti Pokémon nell’espansione Space-Time Smackdown, uno degli strumenti più significativi è il Giant Cape. Questo strumento aumenta di 20 HP il Pokémon a cui è attaccato, rendendolo più resistente in battaglia. È estremamente versatile e può essere utilizzato in qualsiasi mazzo.
Tipo | Strumento Pokémon |
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Livello | N/A |
HP | N/A |
Attacchi + Abilità | Il Pokémon a cui è attaccato ottiene +20 HP. |
Questo strumento può essere fondamentale per prolungare la vita di carte cruciali, come Mewtwo ex e Weavile ex. L’aumento dei punti vita riduce la possibilità di essere messi KO da altri Pokémon veloci.
7
Dawn per Trasferimento Energia
Efficienza nel Trasferimento
Grazie all’espansione Mythical Island, il supporto di carte come Vaporeon si è dimostrato efficace. Con l’introduzione di Dawn, si offre un modo efficiente per trasferire energia da un Pokémon in panchina a quello attivo. Dawn consente di spostare un’Energia da un Pokémon in panchina al Pokémon in posizione attiva.
Tipo | Supporter |
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Livello | N/A |
HP | N/A |
Attacchi + Abilità | Muovi un’Energia da uno dei tuoi Pokémon in panchina al tuo Pokémon attivo. |
Questa carta può essere utilizzata con qualsiasi tipo di Pokémon, a differenza di Vaporeon che trasferisce solo Energia d’Acqua. Questa flessibilità rende Dawn un supporto forte, ideale accanto a carte come Charizard ex.
6
Mismagius Ex Facile da Gestire
Confondere l’Avversario
Mismagius ex è estremamente potente e semplice da utilizzare. Evolvendo da Misdreavus, può essere facilmente integrato in un mazzo psichico. Il suo attacco “Illusione Magica” infligge 70 danni, ed è particolarmente efficace poiché provoca anche la confusione nel Pokémon avversario, costringendolo a rischiare un colpo.
Tipo | Psichico |
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Livello | Livello 1 |
HP | 140 |
Attacchi + Abilità | Illusione Magica: 70 Danno + L’avversario è Confuso. |
Questa meccanica di confusione crea incertezze per l’avversario durante gli attacchi. Se l’avversario effettua un attacco, deve tirare una moneta: se esce croce, l’attacco fallisce.
5
Infernape Ex Potente
Danno Alto con un Investimento
Infernape ex, l’unico starter di quarta generazione con carta ex in questa espansione, è diventato uno dei Pokémon di tipo Fuoco più potenti del gioco. Con 170 HP, sopporta la maggior parte degli attacchi degli avversari.
Tipo | Fuoco |
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Livello | Livello 2 |
HP | 170 |
Attacchi + Abilità | Flare Blitz: 140 Danno + Scarta tutta l’Energia Fuoco da questo Pokémon. |