Lazio-genoa serie a stasera in tv orario canale e diretta streaming

Contenuti dell'articolo

l’anticipo della 23ª giornata della serie a si gioca all’olimpico di roma, affrontando la lazio contro il genoa. il fischio d’inizio è previsto alle 20:45 e la partita sarà visibile in diretta esclusiva su dazn e dazn 1 (canale 214 di sky) per gli abbonati a entrambe le piattaforme. il clima sulle due sponde è variegato: da una parte la lazio cerca il riscatto, dall’altra il genoa cerca continuità dopo una rimonta rilevante. inoltre, la tifoseria laziale ha annunciato proteste contro la proprietà, segnalando una cornice di pubblico che potrebbe non essere al completo.

lazio-genoa, stato di forma e assetti

la lazio arriva da una serie recente poco positiva, con un punto raccolto nelle ultime due uscite (sconfitta interna con il como e pareggio a lecce). la posizione in classifica resta fragile, e le dinamiche societarie hanno aggiunto tensione al clima del match. dal canto suo, il genoa si presenta in crescita, reduce da una rimonta 0-2 a 3-2 contro il bologna e da una serie positiva di cinque incontri, che ha risollevato le ambizioni della squadra.

le scelte tattiche e i protagonisti

in casa lazio, Sarri deve fare a meno di romagnoli (sul fronte mercato) con provstgaard al fianco di gila e patric indisponibile per infortunio. a centrocampo torna titolare Cataldi, mentre in attacco Dia è favorito su Ratkov. sulle fasce si registra un avvicendamento tra Isaksen e Cancellieri. daniel maldini è tra i convocati ma parte dalla panchina. il genoa, guidato da daniele de rossi, recupera ostigard dopo la squalifica; tra i pali confermato bijlow al posto di leali. tridente offensivo affidato a vitinha e colombo alle spalle di ekhator, mentre Norton-Cuffy sarà titolare nonostante la trattativa con l’inter sia in corso. non sono disponibili baldanzi, gronbaek e sieg rist per infortunio, con masini in diffidati.

larghe linee sui probabili schieramenti

formazioni probabili
lazio (4-3-3): provedel; marusic, gila, provstgaard, pellegrini; taylor, cataldi, basic; isaksen, dia, zaccagni. allenatore: sarri.
indisponibili: gigot, patric, rovella (infortunati), romagnoli (non convocato per motivi di mercato).
diffidati: cancellieri, pellegrini, romagnoli.
genoa (3-5-2): bijlow; marcandalli, ostigard, vasquez; norton-cuffy, malinovskyi, frendrup, ellertsson, martin; vitinha, colombo. allenatore: de rossi.
indisponibili: baldanzi, gronbaek, siegrist (infortunati).
diffidati: masini.

arbitro e dinamiche del match

l’arbitro designato è luca zufferli di udine, assistenti rossi e zingarelli, quarto uomo dionisi, var camplone, avar guida.

orario e canali per la visione

lazio-genoa è in programma venerdì 30 gennaio 2026 alle 20:45 presso lo stadio olimpico di roma. la trasmissione in diretta è assicurata da dazn e, per gli abbonati, è disponibile anche in modalità zona dazn su dazn 1 (sky canale 214). lo streaming è accessibile su sito e app di dazn, con disponibilità su smart tv, dispositivi compatibili e console.

precedenti e bilancio recente

i precedenti sorridono alla lazio: nelle ultime cinque sfide tra le due formazioni, i biancocelesti hanno raccolto altrettante vittorie, senza subire reti.

classifica e prospettive

in classifica generale, la situazione vede l’inter in testa, seguita da milano e altre posizioni di vertice. a 29 punti, la lazio occupa la nona posizione, con 7 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte, seguita dal genoa a quota 23 punti in tredicesima posizione con 5 vittorie, 8 pareggi e 9 sconfitte. la distanza sulla zona retrocessione resta positiva per i liguri, grazie anche agli ultimi risultati.

programma della giornata

venerdì 30 gennaio
lazio-genoa ore 20.45
altre partite in giornata
sabato 31 gennaio: pisa-sassuolo 15.00; napoli-fiorentina 18.00; cagliari-verona 20.45
domenica 1 febbraio: torino-lecce 12.30; como-atlanta 15.00; cremonese-inter 18.00; parma-juventus 20.45
lunedì 2 febbraio: udinese-roma 20.45
martedì 3 febbraio: bologna-milan 20.45

prossimo turno

giovedì 6 febbraio: verona-pisa 20.45
venerdì 7 febbraio: genoa-napoli 18.00; fiorentina-torino 20.45
sabato 8 febbraio: bologna-parma 12.30; lecce-udinese 15.00; milan-como 15.00 (posticipata); sassuolo-inter 18.00; juventus-lazio 20.45
domenica 9 febbraio: atalanta-cremonese 18.30; roma-cagliari 20.45

  • maurizio sarri (allenatore lazio)
  • daniele de rossi (allenatore genoa)
  • provedel (portiere lazio)
  • bijlow (portiere genoa)
  • romagnoli (lazio) – non convocato
  • ostigard (genoa)
  • vitinha, colombo (genoa)
  • pellegrini, cancelleri (lazio)
  • arbitro: luca zufferli

Rispondi