Lansky: Scopri la Vera Storia, il Cast Stellare e la Trama del Film con Harvey Keitel

Lansky è un film drammatico biografico del 2021 che esplora la vita del celebre gangster Meyer Lansky. Prodotto sotto la direzione di Eytan Rockaway, la pellicola presenta un cast stellare con attori del calibro di Harvey Keitel, Sam Worthington, AnnaSophia Robb, Minka Kelly, David James Elliott e John Magaro.
sinossi di lansky
L’opera segue la storia di un anziano Meyer Lansky, oggetto di un’ultima indagine da parte dei federali, sospettosi che il gangster abbia nascosto milioni di dollari nel corso di mezzo secolo. Nel racconto della sua vita, Lansky svela verità taciute, descrivendo la sua ascesa come boss della Murder, Inc. e del Sindacato Nazionale del Crimine.
cast di lansky
Nel film, Harvey Keitel interpreta Meyer Lansky, mentre John Magaro incarna il giovane Lansky. Sam Worthington è David Stone, AnnaSophia Robb è Anne Lansky, e a completare il cast ci sono:
- Dodge Prince nel ruolo del Giovane Buddy Lansky
- Beau Hart come Buddy Lansky bambino
- Jackie Cruz come Dafne
- David Cade come Ben Siegel
- David James Elliot
la vera storia di meyer lansky
La sceneggiatura, scritta da Rockaway, è in parte basata su interviste reali con Lansky, condotte dal padre del regista, il professore Robert Rockaway. La storia si concentra su Lansky ormai anziano che vive a Miami Beach, lontano dai riflettori. Collaborando con un giovane giornalista, David Stone, Lansky rivela dettagli inediti della sua vita, mentre i federali tentano di rintracciare i presunti milioni nascosti.
Attraverso una serie di flashback, la narrazione mostra Lansky come immigrato ebreo, il suo successo nel settore del gioco d’azzardo, contrabbando, racket e omicidi, offrendo uno sguardo approfondito sulla sua complessa esistenza.
meyer lansky e il sindacato nazionale del crimine
La vita di Lansky, dai suoi inizi nel Lower East Side di New York, alla sua ascesa come figura chiave nella creazione del Sindacato Nazionale del Crimine nel 1934, continua a suscitare un interesse morboso. Il personaggio è stato reso popolare anche grazie al personaggio di Hyman Roth nel film Il Padrino Parte II. Nonostante la sua fama, Rockaway porta qualcosa di unico al tavolo grazie alle interviste esclusive con Lansky.
ascesa e carriera criminale
Durante gli anni ’20, Lansky e la sua gang si specializzarono in furti e contrabbando di liquori sotto la guida di Giuseppe Masseria. Sviluppò una squadra di assassini su commissione, il prototipo della Murder, Inc. Lansky divenne cittadino americano nel 1928 e, nel 1931, fu determinante nell’orchestrare l’omicidio di Masseria.
Tra il 1932 e il 1934, Lansky co-fondò il Sindacato Nazionale del Crimine con Lucky Luciano e altri importanti gangster, diventando uno dei principali supervisori e banchieri. Successivamente, sviluppò operazioni di gioco d’azzardo in Florida, New Orleans e Cuba, finanziò il casinò di Siegel a Las Vegas e, dopo la presa di potere di Castro, si rivolse alle Bahamas e ad altre aree dei Caraibi, espandendo il suo impero del gioco d’azzardo e impegnandosi in attività illecite come il traffico di narcotici e l’estorsione.
ultimo decennio di lansky
Fuggito in Israele nel 1970 per sfuggire ad accuse di evasione fiscale, Lansky fu costretto a rientrare negli Stati Uniti dove affrontò diverse accuse, venendo anche collegato a Jack Ruby, l’assassino di Lee Harvey Oswald. Morì di cancro ai polmoni e fu sepolto a Miami secondo il rito ebraico ortodosso, lasciando dietro di sé una storia criminale complessa e affascinante.