L’Amica Geniale 4: Tutto sullo Streaming, Cast e Location dell’Ultima Stagione

Contenuti dell'articolo

Concludendo un ciclo narrativo di sei anni e quattro stagioni, la serie L’Amica Geniale 4 si prepara a guidare il pubblico verso la sua epica conclusione. Questa stagione, co-prodotta da Rai Fiction e HBO, rappresenta un notevole impegno produttivo per portare sullo schermo la saga di Elena Ferrante, un fenomeno globale. Con l’avvicinarsi della trama ai giorni nostri, la quarta stagione è caratterizzata da un cambiamento nel cast, necessario per riflettere l’evoluzione dei personaggi. Di seguito, vengono analizzati i dettagli delle puntate, il cast, e altre informazioni rilevanti.

Le puntate di L’Amica Geniale 4

Quinta puntata, 9 dicembre 2024

Episodio 9: “La scomparsa”
Nino torna nel Rione e Tina misteriosamente svanisce. I Solara, inizialmente sospettati, collaborano nelle ricerche. Con il cuore spezzato per la morte di Rino, Lila si avvicina a Imma. Elena riprende a scrivere, ma i Solara subiscono un attacco.

Episodio 10: “La restituzione”
Pasquale finisce in arresto, e Elena si rivolge a Nino, ora coinvolto in politica durante la Tangentopoli. Lila e Enzo si separano, mentre Elsa fugge con Gennaro. Nel futuro, Elena, ormai anziana, vive a Torino dedicandosi alla scrittura, con Lila che continua a sorprenderla.

Quarta puntata, 2 dicembre 2024

Episodio 7: “Il ritorno”
Elena, tradita da Nino, decide di abbandonarlo e ritornare nel Rione. Pubblica un romanzo che ottiene un grande successo, ma i Solara, contrari al contenuto, le dichiarano guerra. Nino tenta di rientrare, ma Elena non prova più sentimenti per lui.

Episodio 8: “L’indagine”
La vita di Elena è caratterizzata da conferenze e presentazioni; nel frattempo, Imma contrae una polmonite. Elena è querelata da Carmen e scopre che i Solara sono coinvolti. Dopo la morte di Alfonso, Lila denuncia i Solara e fa una scoperta devastante su Gennaro.

Terza puntata, 25 novembre 2024

Episodio 5: “La frattura”
Il centro del rione è dominato dalla Basic Sight, e per Peppe e Gianni potrebbe significare la fine dello spaccio. Lila visita Elena e la sua figlia neonata, ma un collasso costringe Elena al ricovero.

Episodio 6: “L’imbroglio”
Alfonso confessa a Elena mentre Lila dà alla luce Tina. Immacolata muore poco dopo. Trasformata dagli eventi, Elena si focalizza sul suo romanzo, ma dovrà affrontare ulteriori complessità.

Seconda puntata, 18 novembre 2024

Episodio 3: “I compromessi”
Lila è amata nel rione per la sua generosità; Elena le affida le figlie mentre è a New York con Nino. Rientrate, entrambe comunicano di essere in attesa, ma Elena deve affrontare la malattia della madre.

Episodio 4: “Il terremoto”
Lila avverte Elena di non fidarsi di Nino. La tranquillità del rione viene distrutta da un terremoto; Lila ritrova la sua famiglia, ma Elena è sola senza Nino.

Prima puntata, 11 novembre 2024

Episodio 1: “La separazione”
Elena, dopo il successo del romanzo, desidera tornare a vivere a Napoli con le figlie Dede ed Elsa, ma scopre che Nino è ancora con la moglie.

Episodio 2: “La dispersione”
Nino prende un appartamento a Napoli, ma Elena lo abbandona. Ricevendo pressioni da Adele, si trasferisce da Mariarosa e Franco, ma dopo la tragedia, decide di riunirsi a Nino.

L’Amica Geniale 4 in streaming su RaiPlay

Oltre alla messa in onda su Raiuno, L’Amica Geniale 4 è disponibile in streaming su RaiPlay e sull’app dedicata per smart tv, tablet e smartphone. Gli episodi vengono caricati seguendo il programma televisivo, e troviamo nella pagina ufficiale la possibilità di riguardare le stagioni precedenti.

L’Amica Geniale 4, quando inizia?

La quarta e ultima stagione è trasmessa a partire da lunedì 11 novembre 2024, alle 21:30, su Raiuno. Negli Stati Uniti, la stagione è andata in onda dal 9 settembre all’11 novembre, sulla HBO.

L’Amica Geniale 4, trama

Le protagoniste, Lila (Irene Maiorino) ed Elena (Alba Rohrwacher), sono ora adulte, con esperienze intense, scoperte e reinvenzioni. Entrambe hanno lottato per liberarsi dalle costrizioni del loro rione, intriso di conformismo e violenze.

Elena è diventata una scrittrice di successo, sposata e successivamente separata, con due figlie. Torna a Napoli per cercare un amore giovanile, Nino Sarratore (Fabrizio Gifuni).
Lila è rimasta a Napoli, affrontando le sue relazioni familiari e camorristiche, avendo costruito una carriera da imprenditrice informatica e mantenendo la sua influenza nel rione, in conflitto con i potenti fratelli Solara.

Le due donne si ritroveranno a esplorare nuovi aspetti delle loro personalità e del loro legame di amicizia, mentre la storia d’Italia si evolve sullo sfondo.

L’Amica Geniale 4, quante puntate sono?

La quarta e ultima stagione consiste in un totale di dieci episodi, contrariamente alle prime tre stagioni, che contavano otto episodi. La programmazione di Raiuno prevede la trasmissione di due episodi a settimana.

L’Amica Geniale 4, il cast

Il cast ha subito un completo rinnovamento, seguendo la crescita dei protagonisti. I volti delle attrici che hanno interpretato le due protagoniste potrebbero comunque tornare a sorpresa. Le nuove interpreti includono:

  • Alba Rohrwacher è Elena Greco (Lenù);
  • Irene Maiorino è Raffaella Cerullo (Lila);
  • Fabrizio Gifuni è Nino Sarratore;
  • Stefano Dionisi è Franco Mari;
  • Anna Rita Vitolo è Immacolata, la madre di Elena;
  • Pier Giorgio Bellocchio è Pietro Airota;
  • Daria Deflorian è Adele Airota;
  • Lino Musella è Marcello Solara;
  • Eduardo Scarpetta è Pasquale Peluso da ragazzo;
  • Edoardo Pesce è Michele Solara;
  • Sonia Bergamasco è Maria Rosa Airota.

Dov’è stato girato L’Amica Geniale 4?

Le location principali della serie includono Napoli, ma anche altre città. In particolare, sono state girate scene a Torino

Rispondi