L’Amica Geniale 4: Tutto sulla Serie – Streaming, Cast, Episodi e Location Finale

Si avvicina la conclusione di un capitolo significativo nella televisione italiana, con la quarta e ultima stagione di L’Amica Geniale. Questa serie, co-prodotta da Rai Fiction e HBO, si basa sull’omonima saga letteraria di Elena Ferrante, che ha conquistato lettori in tutto il mondo. In questa stagione finale, i temi dell’amicizia, della crescita e delle sfide della vita si intrecciano con le vite delle due protagoniste, Elena e Lila, e i cambiamenti nel cast contribuiscono a rappresentare l’evoluzione dei personaggi.
L’Amica Geniale 4, puntate
Quarta puntata, 2 dicembre 2024
Episodio 7: “Il ritorno”
Elena, dopo essere stata tradita da Nino, decide di lasciarlo e si trasferisce nel Rione. Pubblica un vecchio romanzo che riscuote un notevole successo, ma i Solara, contrari al contenuto, le dichiarano guerra. Nonostante il ritorno di Nino, Elena si rende conto di non amarlo più.
Episodio 8: “L’indagine”
Elena, impegnata in conferenze e presentazioni, affida le figlie a Lila, ma Imma si ammala di polmonite. A seguito di una querela per diffamazione da parte di Carmen, Lenù scopre l’influenza dei Solara su tutto. Dopo la scomparsa di Alfonso, Lila decide di denunciare i Solara, ma dovrà affrontare una sconvolgente verità su Gennaro.
Terza puntata, 25 novembre 2024
Episodio 5: “La frattura”
La Basic Sight diventa un’opportunità per Peppe e Gianni di abbandonare lo spaccio. Lila porta Immacolata a far visita a Elena e alla neonata, ma Elena collassa e viene ricoverata in clinica da Marcello ed Elisa.
Episodio 6: “L’imbroglio”
Alfonso accompagna Elena in clinica, facendole una confessione inaspettata. Mentre Lila dà alla luce Tina, Immacolata vive i suoi ultimi momenti. Shockata dagli eventi, Elena inizia a scrivere il suo romanzo, ma il suo percorso si rivela irto di insidie e rivelazioni sorprendenti.
Seconda puntata, 18 novembre 2024
Episodio 3: “I compromessi”
Nel rione, Lila gode dell’affetto di tutti per la sua generosità, compreso quello di Elena, che le affida le figlie mentre è a New York con Nino. Al seguito del ritorno da New York, entrambe comunicano di essere incinta, ma Elena si trova a dover affrontare la malattia della madre.
Episodio 4: “Il terremoto”
Lila avverte Elena di non fidarsi di Nino, creando disorientamento. La vita nel Rione trascorre pacificamente fino a un terremoto che costringe tutti a fuggire. Dopo essersi ricompattata con la sua famiglia, Lila si accorge che Elena è sola, con Nino assente.
Prima puntata, 11 novembre 2024
Episodio 1: “La separazione”
Elena, dopo il successo del suo romanzo e gli anni passati con Nino in Francia, decide di tornare a Napoli con le figlie, Dede ed Elsa. Scopre tramite Lila che Nino è ancora sposato.
Episodio 2: “La dispersione”
Nonostante l’affitto di un appartamento a Napoli da parte di Nino, Elena decide di lasciarlo, esausta delle sue scuse, e si trasferisce da Mariarosa e Franco. Dopo il suicidio di Franco, accetta di vivere con Nino.
L’Amica Geniale 4 in streaming su RaiPlay
Oltre alla messa in onda su Raiuno, L’Amica Geniale 4 è disponibile in streaming su RaiPlay, fruibile attraverso smart TV, tablet e smartphone. Gli episodi vengono resi disponibili man mano che vengono trasmessi in televisione.
L’Amica Geniale 4, quando inizia?
La quarta ed ultima stagione della serie tv è in onda dal 11 novembre 2024, alle 21:30, su Raiuno. Negli Stati Uniti, è stata trasmessa dal 9 settembre all’11 novembre su HBO.
L’Amica Geniale 4, trama
Le protagoniste Lila (Irene Maiorino) ed Elena (Alba Rohrwacher) affrontano le sfide della vita da adulte, dopo aver lottato per liberarsi dal loro rione natale, dove regnavano conformismo, violenza e relazioni complesse. Elena diventa una scrittrice affermata, si sposa, divorzia e torna a Napoli, dove riaccende sentimenti per Nino Sarratore (Fabrizio Gifuni). Lila, invece, affronta le difficoltà rimanendo a Napoli, ma di fatto si afferma come imprenditrice informatica e leader, mantenendo un legame intrigante e tormentato con gli Solara.
L’Amica Geniale 4, quante puntate sono?
La quarta ed ultima stagione è composta da dieci episodi, rispetto agli otto delle stagione precedenti. Raiuno trasmette due episodi per volta per cinque prime serate, fino al finale, previsto per il 9 dicembre.
L’Amica Geniale 4, il cast
Il cast della quarta stagione si è completamente rinnovato per riflettere la crescita dei personaggi. Anche se alcune attrici delle prime stagioni potrebbero apparire, le nuove interpreti sono:
- Alba Rohrwacher come Elena Greco (Lenù);
- Irene Maiorino come Raffaella Cerullo (Lila);
- Fabrizio Gifuni come Nino Sarratore;
- Stefano Dionisi come Franco Mari;
- Anna Rita Vitolo come Immacolata, madre di Elena;
- Pier Giorgio Bellocchio come Pietro Airota;
- Daria Deflorian come Adele Airota;
- Lino Musella come Marcello Solara;
- Eduardo Scarpetta come Pasquale Peluso giovane;
- Edoardo Pesce come Michele Solara;
- Sonia Bergamasco come Maria Rosa Airota.
Dov’è stato girato L’Amica Geniale 4?
La stagione è stata girata in diverse location, con Napoli come principale scenario. Le riprese sono state effettuate in via Petrarca, lungomare Caraccio, Piazza del Plebiscito e anche in Torino (corso Vittorio Emanuele II, via Po, zona di Santa Rita) e in Firenze (Piazza della Signoria e Piazza Santa Croce).
L’Amica Geniale 4, regista e sceneggiatori
La regia di questa stagione è affidata a Laura Bispuri, alla sua prima esperienza televisiva. La sceneggiatura è stata realizzata da Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo.
La produzione è supervisionata da Lorenzo Mieli per Fremantle Italy, The Apartment e Wildside, e da Domenico Procacci per Fandango e Mowe, in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment.
L’Amica Geniale 4, libro
La serie si basa sul romanzo “Storia della bambina perduta” di Elena Ferrante, pubblicato nel 2014 e rappresenta l’ultimo capitolo di una saga iniziata nel 2011.
L’Amica Geniale 4, trailer
Il trailer della quarta stagione è disponibile per la visione e promette di presentare al pubblico nuove emozioni e colpi di scena.