L’amica geniale 4: Nuove Puntate su Rai 1 dall’11 Novembre 2024!

Contenuti dell'articolo

novità su l’amica geniale 4

L’amica geniale 4 è confermata. Un comunicato stampa del 30 gennaio 2023 informa che le riprese della quarta stagione sono attualmente in corso. Il soggetto e le sceneggiature sono scritti da Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. L’amica geniale 4 è diretta da Laura Bispuri e vede Saverio Costanzo, Paolo Sorrentino, Jennifer Schuur, Elena Recchia e Guido De Laurentiis come produttori esecutivi. La distribuzione internazionale è gestita da Fremantle in collaborazione con RAI Com.

Questa fiction realizzata in collaborazione da HBO e Rai Fiction è basata sui best seller di Elena Ferrante, che ha scritto quattro libri per la saga: L’amica geniale, Storia del nuovo cognome, Storia di chi fugge e di chi resta e Storia della bambina perduta. L’adattamento televisivo segue fedelmente i titoli dei vari romanzi. La quarta stagione è basata sul quarto e ultimo libro della saga di Ferrante. Il rinnovo ufficiale da parte di HBO risale al 22 marzo 2022, e la quarta stagione sarà l’ultima. Non è prevista una quinta stagione.

quando esce l’amica geniale 4

Maria Pia Ammirati, Direttrice di Rai Fiction, ha indicato, in un’intervista del 24 gennaio 2024 su Il Fatto Quotidiano, che il debutto della quarta stagione è previsto per fine anno. Ha menzionato una possibile messa in onda tra fine novembre e inizio dicembre, con un desiderio di far debuttare la serie il 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne. Durante la presentazione dei palinsesti Rai del 19 luglio 2024, è stata comunicata una nuova data: l’11 novembre 2024 su Rai 1.

trama di l’amica geniale 4, anticipazioni

La stagione 4 de L’amica geniale è tratta dall’ultimo romanzo della quadrilogia di Elena Ferrante: Storia della bambina perduta. Le protagoniste, Elena e Lila, sono ora adulte con alle spalle vite complesse e ricche di eventi. Elena, ora scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata, separata e ha due figlie. Torna a Napoli per seguire Nino, che riappare nella sua vita. Lila, rimasta a Napoli, è coinvolta in relazioni familiari e camorristiche, ma riesce a riconvertirsi in un’imprenditrice informatica, guadagnandosi rispetto e timore nel suo rione, portandola allo scontro con i fratelli Solara.

Le due donne affrontano nuove sfide che rivelano ulteriori aspetti delle loro rispettive personalità e della loro amicizia.

come finisce l’amica geniale 3

Pietro ed Elena incontrano la famiglia di Nino. Questo legge il manoscritto di Lenù e le fornisce un parere, criticando Pietro per non averlo letto. Il comportamento passivo-aggressivo di Nino scatena reazioni in Pietro, confermando i dubbi di Elena sul marito e riaccendendo i suoi sentimenti per Nino.

cast di l’amica geniale 4, attori e personaggi

Già durante la terza stagione era stata ipotizzata la sostituzione delle due attrici principali. Il regista Daniele Luchetti ritenne che Margherita Mazzucco e Gaia Girace potessero ancora interpretare i loro ruoli.

Il cast della quarta stagione include:

  • Alba Rohrwacher (Elena Greco)
  • Irene Maiorino (Lila Cerullo)
  • Fabrizio Gifuni (Nino Sarratore)
  • Luca Gallone (Vittorio Greco)
  • Anna Rita Vitolo (Immacolata Greco)
  • Antonio Buonanno (Fernando Cerullo)
  • Matteo Cecchi (Pietro Airota)
  • Giovanni Amura (Stefano Carracci)
  • Fabrizio Cottone (Alfonso Carracci)
  • Eduardo Scarpetta (Pasquale Peluso)
  • Giorgia Gargano (Nadia Galiani)
  • Giovanni Cannata (Armando Galiani)
  • Francesca Pezzella (Carmela Peluso)
  • Francesco Serpico (Nino Sarratore)

trailer di l’amica geniale 4, esiste già?

Ancora non è disponibile il trailer della quarta stagione. Si prevede che il trailer sarà pubblicato circa due mesi prima del debutto delle nuove puntate. Nel frattempo, è possibile rivedere quello della stagione precedente.



episodi di l’amica geniale 4, quanti sono

La quarta stagione è composta da cinque serate.

La serie è una produzione Fandango, The Apartment, Fremantle Italy, Wildside e Mowe con Lorenzo Mieli che produce per Fremantle Italy, The Apartment e Wildside, e Domenico Procacci per Fandango, con la collaborazione di Rai Fiction e HBO Entertainment. Le prime due stagioni sono state dirette da Saverio Costanzo, la terza da Daniele Luchetti e la quarta da Laura Bispuri.

l’amica geniale 4 in streaming, dove vederlo

L’amica geniale 4 sarà disponibile in streaming su RaiPlay, contemporaneamente alla messa in onda su Rai 1 e successivamente.