L’Amica Geniale 4: Dove Vederla, Cast Completo e Location dell’Ultima Stagione
Dopo sei anni e quattro stagioni, la trama di Elena e Lila si conclude con L’Amica Geniale 4, l’ultima serie dell’acclamato evento co-prodotto da Rai Fiction e HBO. Questo progetto ha avuto un impatto significativo nel portare sul piccolo schermo la saga di Elena Ferrante, divenuta un fenomeno globale. La serie ha ottenuto l’apprezzamento del pubblico sia a livello nazionale che internazionale. In questa ultima stagione, che si fa sempre più vicina ai tempi moderni, una delle principali novità è il cambiamento del cast, necessario per rappresentare la crescita dei personaggi. Di seguito maggiori dettagli sulla serie.
L’Amica Geniale 4, puntate
Terza puntata, 25 novembre 2024
Episodio 5: “La frattura”
La Basic Sight funge da punto centrale nel rione, e rappresenta un’opportunità per Peppe e Gianni di abbandonare l’attività illecita. Lila porta Immacolata a incontrare Elena e la sua neonata, ma un collasso costringe Elena al ricovero in clinica sotto la cura di Marcello ed Elisa.
Episodio 6: “L’imbroglio”
Alfonso conduce Elena in clinica da Immacolata, rivelandole una confessione inattesa. Nel frattempo, Lila dà alla luce Tina mentre Immacolata affronta i suoi ultimi momenti di vita. Preoccupata dagli eventi, Elena si dedica alla scrittura del suo romanzo, affrontando ostacoli e rivelazioni inaspettate.
Seconda puntata, 18 novembre 2024
Episodio 3: “I compromessi”
Nel rione, Lila guadagna il rispetto di tutti grazie alla sua generosità, e Elena le affida le figlie mentre è a New York con Nino. Al ritorno, entrambe annunciano una gravidanza, ma Elena si confronta con la malattia della madre.
Episodio 4: “Il terremoto”
Lila avverte Elena di non fidarsi di Nino, lasciandola inquieta. La loro vita nel rione procede tranquillamente, finché un terremoto inaspettato costringe tutti a evacuare le loro case. La mattina seguente, Lila ritrova la sua famiglia, mentre Elena si ritrova sola poiché Nino è sparito.
Prima puntata, 11 novembre 2024
Episodio 1: “La separazione”
Dopo il successo della sua opera e gli anni trascorsi in Francia con Nino, Elena decide di tornare a vivere a Napoli con le figlie Dede ed Elsa. Al suo rientro, Lila la informa che Nino è ancora sposato.
Episodio 2: “La dispersione”
Nonostante Nino abbia affittato un appartamento a Napoli, Elena decide di lasciarlo, frustrata dalle sue scuse. Dopo essere stata incoraggiata da Adele, prende le figlie e si trasferisce da Mariarosa e Franco. Dopo il suicidio di Franco, Elena accetta di tornare a vivere con Nino.
L’Amica Geniale 4 in streaming su RaiPlay
La serie è disponibile in streaming su RaiPlay e sull’app per dispositivi smart. Gli episodi sono caricati periodicamente, seguendo la programmazione di Raiuno, dove attualmente è in onda.
L’Amica Geniale 4, quando inizia?
La quarta e ultima stagione ha preso il via l’11 novembre 2024, alle 21:30, su Raiuno, mentre negli Stati Uniti è andata in onda dal 9 settembre all’11 novembre.
L’Amica Geniale 4, trama
Le protagoniste, Lina (o Lila, interpretata da Irene Maiorino) ed Elena (o Lenù, con Alba Rohrwacher), sono ormai adulte e affrontano una vita ricca di eventi, sfide e rivelazioni. Entrambe hanno cercato di liberarsi dal rione di origine, segnato da violenze e relazioni difficili.
Elena è diventata una scrittrice di successo, ha lasciato Napoli e ha sperimentato un matrimonio e una separazione, prima di tornare per riconciliarsi con Nino Sarratore (interpretato da Fabrizio Gifuni). Lila, che ha scelto di rimanere a Napoli, ha intrapreso una carriera come imprenditrice informatica, emergendo come una leader nel rione e affrontando le rivalità con i potenti fratelli Solara.
L’Amica Geniale 4, quante puntate sono?
La quarta stagione include un totale di dieci episodi, rispetto agli otto delle precedenti stagi. Ogni settimana, Raiuno trasmette due episodi per cinque settimane, con il finale previsto per il 9 dicembre.
L’Amica Geniale 4, il cast
Il cast è stato completamente rinnovato per riflettere la crescita dei personaggi. Tuttavia, è possibile che le attrici che hanno prestato volto alle protagoniste precedenti possano apparire nel corso della serie. I principali membri del cast includono:
- Alba Rohrwacher è Elena Greco (Lenù);
- Irene Maiorino è Raffaella Cerullo (Lila);
- Fabrizio Gifuni è Nino Sarratore;
- Stefano Dionisi è Franco Mari;
- Anna Rita Vitolo è Immacolata, madre di Elena;
- Pier Giorgio Bellocchio è Pietro Airota;
- Daria Deflorian è Adele Airota;
- Lino Musella è Marcello Solara;
- Eduardo Scarpetta è Pasquale Peluso da ragazzo;
- Edoardo Pesce è Michele Solara;
- Sonia Bergamasco è Maria Rosa Airota.
Dov’è stato girato L’Amica Geniale 4?
Le riprese si sono svolte in diverse location, con Napoli come principale set, in particolare in via Petrarca, lungomare Caraccio e Piazza del Plebiscito. Inoltre, sono state effettuate riprese a Torino e Firenze, in luoghi iconici come la Piazza della Signoria e Piazza Santa Croce.
L’Amica Geniale 4, regista e sceneggiatori
La regia è stata affidata a Laura Bispuri, mentre la sceneggiatura è frutto del lavoro di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo, che ha diretto le prime due stagioni. La produzione è stata gestita da Lorenzo Mieli e Domenico Procacci in collaborazione con diverse associazioni locali e il supporto di Rai Fiction e HBO Entertainment.
L’Amica Geniale 4, libro
Questa stagione si basa sul romanzo del 2014 “Storia della bambina perduta” di Elena Ferrante, ultima opera della saga che ha dato inizio a un fenomeno letterario dal 2011.
L’Amica Geniale 4, trailer
Di seguito si può visualizzare il trailer della quarta stagione.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.