L’abbandono di un classico tipo di mappa in Civ 7: un cambiamento che potrebbe stravolgere il gioco
Civilization VII sta apportando modifiche significative alla formula classica che i fan hanno apprezzato nel corso degli anni. Sebbene i principi fondamentali del gameplay rimangano invariati, ci sono state variazioni notevoli riguardanti i leader, le varie epoche e la dinamica delle mappe. Tra queste novità, uno degli aspetti di cui si è parlato meno, ma che potrebbe avere un impatto considerevole sulla serie, è l’introduzione della meccanica delle terre lontane.
Civ 7 E L’Addio Al Mappamondo Pangaea
Scomparsa Per Nuove Meccaniche
Il vasto mappamondo Pangaea, caratterizzato dall’unione di tutti i continenti in un supercontinente, è stato eliminato da Civilization VII. La rivelazione è avvenuta durante un’intervista con Dennis Shirk, produttore del gioco, in occasione di Gamescom 2024. Shirk ha evidenziato come, a causa dell’enfasi posta sulle epoche nel gioco, il mappamondo Pangaea non sia più praticabile.
“A causa della struttura del gioco, e della maniera in cui gli oceani sono fissi, attualmente non abbiamo il concetto di Pangaea in Civ 7, a meno che non si giochi in un’unica epoca.”
Questa decisione è motivata dalla nuova funzione delle Distant Lands, dove i giocatori, entrando nell’Epoca dell’Esplorazione, potranno accedere a navi per navigare verso altri continenti. Senza questa divisione tra terra e mare, la meccanica risulterebbe superflua. Si segnala comunque che esiste una modalità a epoca unica che consentirà di giocare in quel contesto.
Civ 7 E L’Epoca Dell’Esplorazione
Importanza Della Scoperta Navale
L’Epoca dell’Esplorazione in Civilization VII ruota attorno alla scoperta di nuovi mondi e all’apertura verso terre sconosciute. L’accento è posto sulla progressione storica, elemento fondamentale non solo per il team di sviluppo, ma anche per il direttore Ed Beach, che ha condiviso l’importanza di scoprire nuove terre. Ha dichiarato che l’obiettivo di trovare nuovi mondi è cruciale per l’esperienza di gioco.
“L’idea di trovare un Nuovo Mondo è molto importante per noi. Devono sempre esserci almeno due aree chiave sulla mappa da scoprire.”
Questa nuova impostazione mira a fornire un progresso più chiaro e prevedibile da raggiungere per ogni epoca, sebbene possa comportare l’abbandono di caratteristiche iconiche come il Pangaea, suscitando comprensibili reazioni di disappunto tra i fan.
Distant Lands E Le Nuove Concezioni
Prospettive Di Progressione
Distant Lands rappresenta un concetto completamente nuovo per la serie Civilization, ideato dal direttore Ed Beach. Si prevede che introduca un modo distinto di approcciare il gioco, risultando potenzialmente più accessibile per i neofiti grazie alla sua struttura più lineare. Si auspica che consenta comunque una certa libertà ai giocatori desiderosi di esplorare e sperimentare la varietà di strategie previste.
Nonostante l’eliminazione del Pangaea in gran parte delle modalità di gioco possa generare delusione, la volontà degli sviluppatori di introdurre nuove meccaniche potrebbe risultare proficua per l’evoluzione della serie. Civilization VII si profila come un’esperienza rinnovata, con il potenziale di spingere il genere 4X verso nuove prospettive, unendo le innovazioni mantenendo l’essenza del gioco che i fan hanno sempre amato.