La Vera Storia di Scappa – Get Out: L’Influenza di Eddie Murphy nel Film di Jordan Peele

Il successo e l’origine di “Scappa – Get Out”
La rilevanza degli animali per Jordan Peele nel suo cinema è ben nota, ma un’altra delle sue produzioni di maggiore impatto è il film “Scappa – Get Out”. Questa pellicola racconta la storia di un giovane afroamericano che si trova improvvisamente immischiato in vicende oscure dopo aver conosciuto la famiglia della sua fidanzata. Rappresenta un mix riuscito di commedia e horror, una combinazione che il regista ha saputo orchestrare in modo innovativo.
ispirazioni e influenze di Peele
Durante un’intervista a Entertainment Weekly, Peele ha svelato che il suo lavoro è stato ispirato da diverse produzioni passate. Ma la sua principale fonte di ispirazione è stato lo spettacolo di stand up comedy “Delirious” di Eddie Murphy. Murphy, con il suo inconfondibile humor, ha enfatizzato lo stereotipo dei film horror in cui i protagonisti caucasici spesso ignorano segnali inequivocabili di pericolo. Peele ha ripreso e integrato abilmente questo elemento nel suo racconto cinematografico.
le reazioni al film
Sin dal suo debutto, “Scappa – Get Out” ha ottenuto un’accoglienza straordinaria e ha incassato 255 milioni di dollari a fronte di un budget di soli 4,5 milioni. Questo successo ha generato da parte del pubblico una forte richiesta per un eventuale sequel, desiderio che sembra non essere nei piani del regista, come riportato dal produttore Jason Blum:
– “Sarebbe fantastico realizzare un sequel di Get Out, ma solo se lo desiderasse anche Jordan. E finora, per quanto ne sappia, non ha mostrato alcun interesse al riguardo.”