La Vera Storia di Karen Hill che i Goodfellas Non Raccontano (Ma Suggeriscono)
Goodfellas è un film iconico che narra la vita di Henry Hill e della moglie Karen Friedman Hill, ma alcune parti significative della storia di Karen non sono state inserite nel film. La pellicola segue le vicende di Henry Hill, un associato della famiglia Lucchese, che lavora per Paul Cicero e interagisce con noti gangster come Jimmy “Il Gent” Conway e Tommy DeVito. Tra i temi affrontati vi è anche il complesso rapporto matrimoniale tra Henry e Karen, interpretata da Lorraine Bracco.
perché goodfellas ha trascurato aspetti della storia di karen hill
la verità rivelata da henry hill e il collegamento con la morte di tommy
Secondo le memorie di Henry Hill, pubblicate in Gangsters and Goodfellas, mentre si trovava in carcere per estorsione nel 1974, Tommy DeSimone tentò di aggredire Karen. In quel periodo, Karen intratteneva una relazione con Paul Vario. Appresa la notizia del tentativo di violenza nei confronti di Karen, Paul ordinò la morte di Tommy, sostenendo che questi fosse il colpevole della morte di Billy Batts.
Benché la relazione di Karen con Paulie non sia stata esplicitamente menzionata nel film, ci sono sottili riferimenti durante una scena in cui Paulie affronta Henry riguardo al tradimento di quest’ultimo nei confronti di Karen. Paulie afferma di sapere come trattare con Karen, accennando indirettamente alla loro affinità.
cosa altro lascia fuori goodfellas sulla storia vera
un altro importante gangster omesso dal film
Pur essendo Goodfellas un resoconto avvincente delle attività di queste figure mafiose, il film modifica alcuni dettagli e tralascia elementi chiave al fine di offrire una narrazione più fluida ed efficace. Tra i particolari omessi, vi è la figura di John Gotti, che visse un percorso simile a quello di Henry Hill, iniziando da compiti marginali fino a ottenere una posizione di rilievo. Gotti è anche legato alla storia in quanto si suppone fosse connesso alla morte di Tommy DeSimone.
Infine, dopo la conclusione del film, Henry Hill accetta riluttante la sua nuova vita nel programma di protezione testimoni, ma nella realtà fu successivamente escluso per aver rivelato la sua identità a troppe persone. Questo dettaglio avrebbe potuto dare un’ulteriore dimensione alla sua incapacità di troncare i legami con il mondo della criminalità.