La Vera Storia del Battaglione Al Femminile e Nero della Seconda Guerra Mondiale: I Sei Ottocento Otto

Contenuti dell'articolo

Il nuovo dramma sulla Seconda Guerra Mondiale, The Six Triple Eight, disponibile su Netflix, trae ispirazione dalle imprese realmente avvenute del battaglione completamente femminile e afroamericano 6888th Battalion. Questo battaglione ha avuto un ruolo cruciale nel ripristinare le linee di comunicazione tra il fronte e il retro durante le fasi finali del conflitto. Scritto e diretto da Tyler Perry, il film rielabora con attenzione alcuni momenti chiave della storia, mantenendo una sostanziale aderenza alla realtà nel raccontare le difficoltà affrontate dal battaglione e dal suo comandante, il Maggiore Charity Adams, interpretata da Kerry Washington.

Il battaglione 6888th Central Postal Directory

Il battaglione servì in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale

Il battaglione 6888th, noto per essere stato composto esclusivamente da donne afroamericane, è stato istituito grazie all’influenza dell’attivista Mary McLeod Bethune, che si attivò per garantire un ruolo significativo alle donne nere nello sforzo bellico. Il gruppo faceva parte integrante del Women’s Army Corps (WAC), la sezione femminile dell’esercito statunitense, e includeva sia donne già attive nel WAC che nuove reclute.

  • Mary McLeod Bethune – interpretata da Oprah Winfrey
  • Eleanor Roosevelt – interpretata da Susan Sarandon

Il battaglione 6888th fu l’unica unità prevalentemente nera del WAC inviata all’estero durante la Seconda Guerra Mondiale e, come ogni altra unità, ricevette un’adeguata formazione sulle funzioni essenziali dell’esercito statunitense.

Major Charity Adams e il suo leadership

Kerry Washington ritrae la prima donna afroamericana a ricoprire un alto ruolo

Il battaglione contava 855 soldati, guidati dalla Major Charity Adams, la prima donna afroamericana ad ottenere il titolo di ufficiale nel Women’s Auxiliary Army Corps. Al termine della guerra, Adams divenne la donna afroamericana di rango più elevato nell’esercito, chiudendo la sua carriera militare con il grado di tenente colonnello.

  • Major Charity Adams
  • Kerry Washington (ruolo di Charity Adams)
  • Oprah Winfrey (ruolo di Mary McLeod Bethune)
  • Susan Sarandon (ruolo di Eleanor Roosevelt)

Adams si distinse per la sua determinazione nel combattere il razzismo e la segregazione, affermando con forza il suo ruolo di leader.

Sforzi del battaglione 6888th in Great Britain e Francia

Il battaglione ha riportato in ordine le giacenze postali

Il compito del battaglione consisteva nella gestione dell’enorme arretrato di corrispondenza accumulatosi durante gli anni di guerra. Per affrontare la situazioni, il battaglione si recò in Gran Bretagna nel febbraio 1945, dove dovette smaltire circa 17 milioni di pezzi di posta ritardati. Con il motto “no mail, low morale”, il battaglione organizzò un sistema innovativo per la classificazione della posta, lavorando incessantemente su turni di 24 ore al giorno.

Dopo aver risolto il problema delle giacenze in Gran Bretagna, fu trasferito in Francia nel giugno 1945, dove continuò a sistemare il gran numero di lettere e pacchi in attesa di essere smistati.

Eredità di Charity Adams e del battaglione 6888th

Il battaglione è stato riconosciuto molto tempo dopo la guerra

Successivamente alla guerra, Charity Adams si laureò e continuò a fare un’importante carriera nel settore educativo e del servizio comunitario. Il battaglione 6888th ricevette riconoscimenti postumi per i suoi servizi eccezionali, inclusi diversi medaglie e nel 2022, il Congresso degli Stati Uniti ha conferito loro la Medaglia d’Oro Congresionale.

  • Medaglia d’Oro Congresionale – 2022
  • Medaglia del Buon Comportamento
  • Medaglia della Vittoria della Seconda Guerra Mondiale

Adams morì nel gennaio 2002, lasciando un’eredità di coraggio e determinazione, come evidenziato nel film The Six Triple Eight.

Rispondi