La Vera Ragione della Morte di Henry Blake nella Terza Stagione di MASH

Contenuti dell'articolo

La partenza di Henry Blake da MASH si è concretizzata nel finale della terza stagione con la sua morte tragica, che riassume il messaggio centrale della serie riguardo alla guerra. Interpretato da McLean Stevenson, Blake era il comandante del 4077° e, sebbene non fosse rispettato come il Colonnello Sherman Potter, era un dottore giusto e dal cuore buono, apprezzato dai suoi sottoposti malgrado le sue incertezze. La notizia della sua morte fu comunicata in modo scioccante da un sorpreso Radar O’Reilly in una sala operatoria affollata, rendendo questo momento uno dei più iconici nella storia della televisione.

McLean Stevenson vinse un Golden Globe nel 1974 per la sua interpretazione di Henry Blake in MASH.

Data la natura di MASH, ferite, morti e altre tragedie erano all’ordine del giorno, e la serie non esitava ad affrontare temi difficili. La capacità di bilanciare umorismo e gli orrori della guerra ha reso MASH uno degli show più amati. Sebbene altri attori lasciarono la serie, la morte di Henry Blake è unica non solo per il suo carattere inaspettato, ma anche per il modo in cui è stata realizzata, rappresentando un punto di svolta fondamentale per la serie.

mash ha ucciso henry blake per mostrare i veri orrori della guerra

la decisione ha suscitato lamentele dai fan arrabbiati di mash

Nonostante il successo di MASH, la decisione di lasciare il programma fu in realtà di Stevenson, poiché l’attore non gradiva particolarmente il suo ruolo di supporto accanto al Capitano Hawkeye Pierce, interpretato da Alan Alda, che stava diventando la vera stella dello show. I creatori Larry Gelbart e Gene Reynolds, in un’intervista del 1997, espressero il desiderio di dare un’uscita drammatica e significativa al personaggio, decidendo quindi di far uccidere Blake, citando che il suo “aereo fu abbattuto sul Mare del Giappone. Si schiantò. Non ci furono sopravvissuti”, sottolineando il dramma della guerra.

Il fatto che Blake non fosse nemmeno morto in combattimento e fosse già in viaggio verso casa rende la situazione ancora più straziante.

Questo modo tragico di scrivere il personaggio si dimostrò ben più pesante rispetto ad altre uscite della serie. Pur ricevendo lamentele dai fan, i creatori rimasero fermi nella loro decisione, percependo la necessità di evidenziare la dura verità della guerra. Nonostante l’umorismo, MASH affronta questioni serie, usando la narrazione per criticare la controversa guerra del Vietnam, riflettendo sulla guerra di Corea. La morte di Blake, in questo contesto, si rivela ancora più devastante.

la morte di blake fu un punto di svolta per mash

il momento scioccante ha permesso alla serie di esplorare il dramma più liberamente

La morte di Henry Blake in MASH rappresentò un momento cruciale per la serie, in quanto fu il primo abbandono tra il cast principale, a cui seguirono Trapper e Frank Burns. Oltre a innescare una serie di uscite significative, la morte di Blake servì quasi da test per la reazione del pubblico di fronte a una rappresentazione più realistica degli orrori della guerra. Sebbene MASH avesse momenti emotivi precedenti, fu solo dopo la sua morte che la serie cominciò a esplorare in modo più profondo il tema della morte, della distruzione e degli orrori bellici, contribuendo a farne un’icona televisiva.

cosa fece mclean stevenson dopo mash

stevenson morì nel 1996

Dopo aver lasciato il ruolo di Henry Blake in MASH, la carriera di McLean Stevenson subì una certa flessione, nonostante continuasse a lavorare. Dopo aver abbandonato uno show così acclamato, ottenne il desiderio di essere protagonista in una serie, iniziando con The McLean Stevenson Show, dove interpretava Mac Ferguson, un negoziante e padre di famiglia, che durò solo una stagione. Successivamente recitò come Larry Adler in Hello, Larry, cancellata dopo due stagioni.

Stevenson fece molte apparizioni come guest star, in programmi come Match Game e The Golden Girls, interpretando tre personaggi diversi in The Love Boat. Inoltre, fu ospite di The Tonight Show ben 58 volte quando Johnny Carson era il conduttore. Uno dei suoi ultimi ruoli fu quello di Max Kellerman nella breve serie TV di Dirty Dancing.

Ruoli Notabili di McLean Stevenson Dopo MASH

Show Personaggio
The McLean Stevenson Show (1976-1977)

Mac Ferguson

Hello, Larry (1979-1980)

Larry Alder

The Golden Girls (1987)

Theodore ‘Ted’ Zbornak

Dirty Dancing (1988-1989)

Max Kellerman

Stevenson diventò oggetto di critiche per aver lasciato uno show di successo, solo per vedere la sua carriera ridursi. Prima della sua morte nel 1996, Stevenson riconobbe la sua difficoltà di trovare una serie all’altezza di MASH; considerò la sua uscita dal programma come un errore. “Ho commesso l’errore di credere che le persone fossero affezionate a McLean Stevenson mentre in realtà erano affezionate a Henry Blake”, affermò Stevenson.

Rispondi