La Torre di Babele: Scopri l’Italia con Benito e Ospiti d’Eccezione il 9 Dicembre 2024
La Torre di Babele, ospiti stasera
9 dicembre 2024
“Benito, l’Italia in corpo”
La trasmissione di stasera esplora il legame tra corpo e politica, partendo da figure storiche come Mussolini, considerato il precursore di questa connessione. Viene esaminato come il corpo sia stato utilizzato nella propaganda e nei culti della personalità. Corrado Augias conduce un’analisi su come l’affetto si sia trasformato in violenza, con l’ausilio di importanti ospiti come:
- Giordano Bruno Guerri (storico)
- Vittorio Lingiardi (psichiatra)
- Linda Giuva (archivista)
- Edoardo Purgatori (lettore)
2 dicembre 2024
La puntata di mercoledì scorso ha riguardato “Notre-Dame in fiamme”, un documentario del regista Jean-Jacques Annaud che analizza l’incendio della celebre cattedrale parigina e le azioni eroiche dei vigili del fuoco intervenuti per salvarla.
25 novembre 2024
“Giubileo santo e dannato”
Questa puntata si è concentrata sul calo dei praticanti in Europa, in particolare in Italia, e sull’imminente arrivo di milioni di fedeli a Roma per il Giubileo. Corrado Augias ha approfondito tale trasformazione con il supporto di esperti come:
- Massimo Recalcati (psicoanalista e saggista)
- Roberto D’Agostino (giornalista)
- Daniela Poggi (sovrintendente speciale per Roma)
Quando viene trasmessa La Torre di Babele?
Il programma viene trasmesso ogni lunedì sera alle 21:15 su La 7.
La Torre di Babele, replica
Attualmente, La 7 non offre repliche del programma.
La Torre di Babele in streaming
Il programma può essere visualizzato in streaming sul sito ufficiale di La 7 durante la messa in onda, con la possibilità di rivedere le puntate precedenti attraverso la pagina dedicata.
La Torre di Babele, il programma
Ogni episodio di Corrado Augias affronta temi rilevanti di natura storica, culturale e politica, favorendo dibattiti informati con esperti del settore per promuovere il pensiero critico e l’analisi delle attualità.
Qual è il significato della Torre di Babele?
Il titolo del programma si ispira alla Torre di Babele, un racconto biblico che illustra le conseguenze di una costruzione umana sfidante verso Dio, culminando nella confusione linguistica fra i popoli. Questo simbolo è richiamato per descrivere situazioni caratterizzate da disordine e incomprensione.
Chi conduce La Torre di Babele?
Il programma è guidato da Corrado Augias, una figura di spicco nel panorama giornalistico italiano, con una carriera ricca di riconoscimenti e collaborazioni in ambito televisivo e scritto.
La Torre di Babele, sigla
La sigla del programma è una rielaborazione del finale del Guglielmo Tell di Rossini, un brano iconico nel panorama musicale.
La Torre di Babele, sigla finale
Il segmento conclusivo della puntata è accompagnato dalla Suite per Orchestra Jazz n. 2 (The Second Waltz) di Dmitrij Šostakovič, un pezzo noto anche per il suo utilizzo nella colonna sonora di significativi film.
La Torre di Babele su Facebook, X e Instagram
Il programma è presente sui social media con pagine dedicate sempre aggiornate.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.