La Torre di Babele: Dialoghi sul Giubileo con Recalcati, D’Agostino e Poggi – Stasera 25 Novembre 2024

Contenuti dell'articolo

Corrado Augias propone al pubblico di La7 un formato di approfondimento, informazione e riflessione chiamato La Torre di Babele. Questo programma, lanciato a dicembre 2023, rappresenta un’importante novità per Augias all’interno della rete diretta da Andrea Salerno. Ogni settimana, un argomento specifico viene approfondito attraverso discussioni con esperti, offrendo al pubblico un confronto ricco e non superficiale.

Ospiti di “La Torre di Babele”

25 novembre 2024

“Giubileo santo e dannato”
Si osserva come nelle Americhe e in Africa vi sia un aumento del numero di cattolici, mentre in Europa tale cifra diminuisce, con l’Italia che ha visto ridursi il numero dei praticanti del 50% negli ultimi vent’anni. A Roma è previsto l’arrivo di 35 milioni di visitatori. Quale sarà l’impatto di questo Giubileo? Come è cambiato il rapporto tra la città eterna, il papato e la Chiesa nel tempo? Corrado Augias si avvale del contributo di importanti ospiti per cercare di rispondere a queste domande.

Ospiti della puntata:

  • Massimo Recalcati – psicoanalista e saggista
  • Roberto D’Agostino – giornalista
  • Daniela Poggi – sovrintendente speciale per Roma

Programmazione di “La Torre di Babele”

La trasmissione è in onda dal 16 settembre 2024 ogni lunedì sera, alle 21:15.

Replica di “La Torre di Babele”

Attualmente, La7 non prevede repliche del programma.

Streaming di “La Torre di Babele”

Il programma è fruibile in streaming sul sito ufficiale di La7, permettendo la visione delle puntate passate.

Il format di “La Torre di Babele”

Ogni episodio affronta temi di rilevanza storica, culturale, politica ed economica, esplorando i loro effetti sull’attualità e sulla vita quotidiana. Il programma include interviste, libri e servizi esterni, stimolando il pubblico a riflettere criticamente.

Significato della Torre di Babele

Il programma deve il suo titolo alla Torre di Babele, una struttura biblica che rappresenta una sfida a Dio. Questa storia evidenzia la nascita della diversità linguistica in seguito alla costruzione dell’edificio, simboleggiando anche situazioni di confusione.

Conduttore di “La Torre di Babele”

Il programma è guidato da Corrado Augias, un noto giornalista e scrittore italiano, con un’esperienza consolidata in Rai e in altre importanti emittenti. La sua carriera è costellata di numerosi premi e riconoscimenti.

Sigla di “La Torre di Babele”

La sigla è una reinterpretazione del finale del Guglielmo Tell di Gioacchino Rossini, mentre la conclusione delle puntate è affidata alla Suite per Orchestra Jazz n. 2 di Dmitrij Šostakovič.

Pagine social di “La Torre di Babele”

Il programma ha una presenza attiva sui social media, con aggiornamenti costanti su diverse piattaforme.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.