La Timeline Completa di Worf in Star Trek: Tutto Quello che Devi Sapere

Contenuti dell'articolo

Worf, interpretato da Michael Dorn, è uno dei personaggi più iconici dell’universo di Star Trek, con un numero di apparizioni in serie e film che supera quello di qualsiasi altro. Questo celebre ufficiale klingon si è presentato per la prima volta in Star Trek: The Next Generation, dove ha ricoperto il ruolo di Capo della Sicurezza a bordo dell’USS Enterprise-D, sotto il comando del Capitano Jean-Luc Picard. La presenza di Worf all’interno di Starfleet ha offerto numerosi spunti narrativi, esplorando la sua difficile conciliazione tra l’eredità klingon e i doveri di ufficiale di Starfleet.

la vita di worf prima di star trek: tng (2340-2364)

worf è nato su qo’noS, ma non vi ha vissuto a lungo

Worf nasce nel 2340 su Qo’noS, il pianeta natale dei Klingon. Suo padre, Mogh, era il patriarca di una delle Grandi Case dell’Impero Klingon. Quando aveva cinque anni, Worf si trasferisce con i genitori nella colonia klingon di Khitomer. Purtroppo, nel 2346, le forze romulane attaccano Khitomer uccidendo circa 4.000 coloni, tra cui i genitori di Worf. Solo Worf e la sua nutrice sono trovati tra le macerie. Il Chief Petty Officer Sergey Rozhenko dell’USS Intrepid decide di adottare il giovane Worf.

worf come capo della sicurezza dell’uss enterprise-d (2364-2371)

Nell’ultimo periodo del 2350, Worf diventa il primo Klingon ad entrare all’Accademia di Starfleet. Già nel 2364, entra a far parte dell’equipaggio dell’USS Enterprise-D come luogotenente. In seguito alla morte di Tasha Yar, Worf viene nominato Capo della Sicurezza e nel 2366 riceve la promozione a luogotenente a tutti gli effetti. Durante questo periodo, Worf affronta questioni legate alla sua eredità e alla politica klingon.

lt. comandante worf in star trek: ds9 (2371-2375)

In seguito alla distruzione dell’USS Enterprise-D, Worf accetta una posizione all’interno della stazione spaziale Deep Space Nine, lavorando sotto il comando del Capitano Benjamin Sisko. Qui, Worf si rivela un leader forte durante la guerra con i Dominatori, servendo anche come ufficiale esecutivo dell’USS Defiant. Il suo coinvolgimento nella politica klingon continua a crescere durante la sua permanenza a DS9.

worf nei film di star trek: tng (2371-2379)

Worf è presente in tutti e quattro i film legati a Star Trek: The Next Generation. Ne Star Trek Generations, le sue conoscenze sui vascelli klingon si rivelano cruciali nella battaglia contro le Duras. La sua partecipazione nel conflitto Borg in Star Trek: First Contact è fondamentale per le sorti della Federazione. Nel corso di Star Trek: Insurrection e Star Trek: Nemesis, emerge ulteriormente il suo valore sia in battaglie che in missioni critiche.

worf capitano dell’uss enterprise-e (data sconosciuta)

Dopo gli eventi di Star Trek: Nemesis, Worf assume il comando dell’USS Enterprise-E. Le informazioni riguardo la durata della sua carica di capitano rimangono in gran parte sconosciute.

capitano worf in star trek: picard (2401-2402)

Nella terza stagione di Star Trek: Picard, Worf lavora come “subappaltatore” per l’intelligence di Starfleet. Qui, collabora con la comandante Ro Laren e si dimostra un abile stratega in diverse missioni. Durante il suo incarico, salva Raffi Musiker e scopre complotti legati ai cambiamenti nel sistema di sicurezza della Federazione.

  • Michael Dorn (Worf)
  • Patrick Stewart (Jean-Luc Picard)
  • Marina Sirtis (Deanna Troi)
  • Brent Spiner (Data)
  • Terry Farrell (Jadzia Dax)
  • Avery Brooks (Benjamin Sisko)
  • LeVar Burton (Geordi La Forge)
  • Jonathon Frakes (William Riker)
  • Rosalind Chao (Keiko O’Brien)

Rispondi