La Terra di Mezzo: L’Evento Chiave che Deve Diventare una Serie TV di Successo

L’universo di Arda, creato da J.R.R. Tolkien, presenta numerose storie avvincenti che meritano di essere esplorate in dettagli, proprio come accaduto per le opere principali come Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e Il Silmarillion. Dopo il grande successo delle trilogie cinematografiche di Peter Jackson, l’adattamento del mondo tolkeniano è approdato anche sul piccolo schermo con Gli Anelli del Potere, attualmente alla sua seconda stagione e rinnovata per una terza. Questa serie si foca su avvenimenti significativi della Seconda Era, in particolare sulla creazione degli Anelli.

espansione dell’universo di tolkien

Il mondo di Tolkien sembra predisposto a una continua espansione, evidenziato dalla realizzazione di nuovi film che ampliando la timeline delle pellicole di Peter Jackson e da storie del passato, lessi note ma con grande potenziale di attrazione per il pubblico. Fra queste, trova rilievo la Guerra tra i Nani e i Draghi, una serie di conflitti protrattasi per quasi vent’anni fra i Nani dei Monti Grigi e i Draghi.

la guerra tra i nani e i draghi

Questo conflitto, avvenuto circa quattro secoli prima degli eventi narrati in Lo Hobbit, culminò in una grave sconfitta per il Popolo di Durin, forzato a un esodo verso Erebor e i Colli Ferrosi.Alla fine della Guerra d’Ira, i draghi sopravvissuti si rifugiarono nel nord della Terra di Mezzo, divenendo leggende. Le storie di avvistamenti di draghi riemersero con il ritorno di Scatha il Verme, che devastò le dimore dei Nani. La sua sconfitta da parte di Fram, Capo degli Éothéod, rappresentò solo l’inizio di altre apparizioni di draghi.

l’intensificarsi del conflitto

Nel 2570 della Terza Era, i draghi attaccarono improvvisamente, colpendo duramente un Popolo di Durin già provato dalla perdita di Khazad-dûm e dal passaggio di Scatha. La resistenza durata per diciannove anni si concluse con l’assassinio di Dáin I e di suo figlio Frór ad opera di un drago del gelo nel 2589 della Terza Era, segnando la fine della grande roccaforte e costringendo i Nani a vagare.

conseguenze della guerra

Il conflitto portò infine al Saccheggio di Erebor frapposto da Smaug, l’ultimo dei draghi, che, desideroso di impadronirsi dell’oro dei Nani, distrusse Erebor e la città di Dale, costringendo nuovamente il Popolo di Durin a cercare una nuova patria senza fissa dimora.

La narrativa avvincente di questi eventi solleva domande sul potenziale di una serie che esplori la Guerra tra i Nani e i Draghi e il suo impatto nella mitologia tolkeniana.

potenziali protagonisti e ospiti

Le figure principali di questa storia includono:

– Nani dei Monti Grigi
– Draghi
– Dáin I
– Frór
– Scatha il Verme
– Fram
– Thrór
– Grór
– Smaug

Questi personaggi, con le loro storie di eroismo e tragedie, potrebbero regalare scenari ricchi di emozioni e colpi di scena, seducendo gli appassionati dell’universo di Tolkien.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.