La Terra di Mezzo al Cinema: 10 Storie del Signore degli Anelli da Trasformare in Epiche Trilogie
The Lord of the Rings offre una vasta gamma di storie eccezionali, ma solo una selezione di esse è stata portata sullo schermo. Le trilogie di Hobbit e Il Signore degli Anelli, dirette da Peter Jackson, hanno adattato le opere di J.R.R. Tolkien, un’autore fondamentale nel genere fantasy. Mentre la trilogia de Il Signore degli Anelli ha adattato una porzione di ciascun libro, Hobbit ha trasformato un solo libro per bambini in tre pellicole. La Warner Bros. ha chiaramente un debole per le trilogie, e ci sono molte altre storie di Il Signore degli Anelli che si presterebbero a questo formato.
La decisione di Jackson di trasformare Hobbit in una trilogia è stata spesso contestata, con i fan che si domandavano se estendere la storia fosse semplicemente un modo per guadagnare di più, dato che ha richiesto l’inserimento di contenuti originali. Le storie su Middle-earth sono così ben amate e senza tempo che tutte le adattamenti dovrebbero ambire a essere perfettamente fedeli allo spirito originale, anche se la narrazione, il ritmo o i personaggi subiscono delle piccole modifiche. Hobbit non era materiale ideale, quindi era complicato mantenere la fedeltà, ma alcune storie presenti nel legendarium sono sicuramente adatte a una trilogia.
10 La Guerra Dei Poteri
L’Ainulindalë E Le Prime Guerre
Il Silmarillion è una miniera di storie, e le guerre più antiche presenti in esso potrebbero costituire una trilogia cinematografica intrigante. Resta da vedere se questi eventi funzionerebbero meglio come trilogia, serie o magari come sequenza di cortometraggi. Tuttavia, ci sono abbastanza contenuti riguardanti l’Ainulindalë e le battaglie successive per formare un materiale straordinario. L’Ainulindalë è la storia cosmica delle origini dell’universo di Tolkien, e le battaglie che seguirono hanno cambiato per sempre il destino di Middle-earth.
Eru Ilúvatar creò gli Ainur prima degli Elfi e degli Uomini e li guidò in un canto che visualizzava il mondo e il suo futuro. Questo canto, denominato Ainulindalë, vede Morgoth, il Vala, lanciarsi in un canto discordante in segno di disobbedienza. Morgoth finì per combattere contro i Valar per il controllo di Middle-earth, perdendo nella Prima Guerra prima di partecipare alla soprannaturale Battaglia dei Poteri, la quale avrebbe incluso enormi catastrofi naturali. Queste scene sarebbero costose da adattare, ma spettacolari sul grande schermo.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.