La Storia Infinita: Scopri la Verità sulla Sorte del Cavallo Artax durante le Riprese

Il film La storia infinita, diretto da Wolfgang Petersen nel 1984, è un classico del cinema fantasy, ispirato all’omonimo romanzo di Michael Ende. Verso questo film si è sviluppato un forte culto, apprezzato non solo da chi era bambino negli anni ’80 e ’90, ma anche da una nuova generazione di spettatori che ha riscoperto le avventure di Sebastian e Atreyu.

La storia infinita è conosciuta non solo per la sua trama avvincente, ma anche per la celebre e toccante scena della morte di Artax, il cavallo di Atreyu. Durante il loro viaggio attraverso le Paludi della tristezza, Artax si lascia sopraffare dalla depressione e soccombe, affondando nelle sabbie mobili nonostante gli sforzi disperati del suo padrone.

Questa scena ha alimentato una diceria persistente: molti credono che il cavallo che ha interpretato Artax sia realmente deceduto durante le riprese. La verità è molto diversa. Infatti, per realizzare quella drammatica sequenza, sono stati utilizzati due cavalli praticamente identici, addestrati per sette settimane affinché si abituassero gradualmente all’immersione nel fango.

la verità sulla morte di artax

Wolfgang Petersen ha chiarito la situazione in un’intervista, affermando:

«Il cavallo non è morto veramente, nonostante quello che è stato detto nel corso degli anni… sono stati addestrati a completare questo compito quasi impossibile. Inoltre, abbiamo alternato i cavalli durante le riprese, così uno poteva riposare.»

conferme da parte dei protagonisti

Anche Noah Hathaway, l’attore che ha interpretato Atreyu, ha confermato che il cavallo non ha subito danni reali. Ha dichiarato: «Il vero cavallo non è mai morto. Sono stati più attenti con quel cavallo che con me! Mi sono fatto molto più male io.» Inoltre, Hathaway ha rivelato che uno dei cavalli è stato successivamente regalato a lui, e ha vissuto una vita serena per oltre vent’anni in un ranch tedesco.

considerazioni finali

Le emozioni suscitate dalla scena della morte di Artax rimangono vive nei ricordi di molti spettatori. La possibile tragedia del cavallo ha fatto presa su generazioni di fan, ma la realtà mostra un quadro ben diverso, evidenziando l’importanza del benessere animale nelle produzioni cinematografiche.

  • Wolfgang Petersen
  • Noah Hathaway
  • Michael Ende
  • Cavallo interprete di Artax
  • Controfigura di equitazione

Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.