La Scomparsa di Pete Seeger: Cosa è Accaduto Dopo il Suo Lascito Inesplorato
La nuova pellicola biografica dedicata a Bob Dylan, intitolata A Complete Unknown, esplora l’emergere del celebre cantautore negli anni ’60 a New York. Il film, che ha visto il suo debutto il 25 dicembre 2024, è incentrato sulla figura di Dylan, interpretato da Timothée Chalamet, e sul suo rapporto con il leggendario folk singer Pete Seeger, interpretato da Edward Norton. La narrazione si focalizza sui primi passi di Dylan nella scena musicale newyorchese e sulla sua interazione con artisti iconici come Woody Guthrie.
La carriera di Pete Seeger dopo il 1965 in A Complete Unknown
Molte delle sue canzoni presentano sentimenti anti-guerra
Seeger ha continuato a coltivare la sua carriera musicale dopo aver contributo in modo decisivo al lancio di Dylan. Sebbene il film suggerisca una tensione tra Seeger e Dylan riguardo all’elettrificazione del suono di quest’ultimo durante il Newport Folk Festival del 1965, Seeger è in realtà considerato un grande sostenitore della carriera musicale di Dylan. Tra i brani più noti di Seeger si annoverano “Where Have All the Flowers Gone?”, “If I Had a Hammer (The Hammer Song)”, “Kisses Sweeter Than Wine” e “Turn! Turn! Turn! (To Everything There Is a Season)”.
L’attivismo sociale e ambientale di Seeger
Seeger si è contraddistinto anche per il suo attivismo sociale ed ecologico, soprattutto durante la Guerra del Vietnam. Ha dedicato canzoni come “Beans in My Ears” e “Waist Deep in the Big Muddy” alla denuncia delle politiche di guerra. Nel 1969, ha guidato un corteo di 500.000 persone a Washington D.C. cantando “Give Peace A Chance” di John Lennon. Nota anche per la sua opposizione alla guerra in Iraq del 2003, Seeger ha rilasciato il suo primo album dopo dodici anni nel 2008, intitolato At 89.
La scusa di Seeger a Bob Dylan nel 1990 per il Newport Folk Festival del 1965
Ha spiegato in una lettera che si trattava di un malinteso
Nonostante il film ritragga Seeger come un critico della transizione elettrica di Dylan, nel 1990 Seeger scrisse una lettera di scuse a Dylan in cui chiarì che il suo intento non era mai stato ostacolare l’artista. Seeger affermò: “Sono stato furioso per il suono distorto – nessuno riusciva a comprendere le parole di ‘Maggie’s Farm'”. Aggiungendo, espresse la sua volontà di migliorare il suono elettrico di Dylan, non di impedirlo.
Pete Seeger e la morte nel 2014, 49 anni dopo la storia di A Complete Unknown
Obama ha definito Seeger “America’s tuning fork”
Seeger è scomparso all’età di 94 anni il 27 gennaio 2014 a New York. La sua morte è stata riconosciuta da molti esponenti del mondo musicale, tra cui il presidente Barack Obama, il quale lo ha descritto come “la nota di accordo dell’America”, evidenziando il suo contributo nell’impiegare la musica come strumento di cambiamento sociale. Seeger, insieme a Bruce Springsteen, eseguì “This Land is Your Land” durante l’inaugurazione presidenziale di Obama nel 2008. Nel 2014, poco dopo la sua morte, venne pubblicato un album tributo, For Pete’s Sake.