La Scomparsa del Leggendario Regista Corey Yeun: Scoperta Solo Oggi la Sua Morte nel 2022

Contenuti dell'articolo

Corey Yuen, noto per la sua brillante carriera come attore, coreografo d’azione e regista, si è spento nel 2022. La notizia, confermata dalla Federation of Hong Kong Filmmakers, è stata diffusa pubblicamente solo recentemente, mantenuta privata fino ad ora su richiesta della famiglia.

una lunga carriera nel cinema d’azione

un inizio tra recitazione e collaborazione

Iniziando come attore, Yuen ha partecipato a popolari produzioni come Zu Warriors From the Magic Mountain ed Eastern Condors, al fianco di figure iconiche come Jackie Chan, Sammo Hung, Michelle Yeoh e Cynthia Rothrock. Nonostante il suo impegno iniziale nella recitazione, è stato il sodalizio con il grande amico Jet Li a definirne la carriera, contribuendo alla loro ascesa nel settore.

verso la regia e il successo internazionale

Nel corso degli anni, Yuen ha ampliato la sua influenza nel mondo cinematografico, transitando dalla recitazione alla coreografia d’azione e alla regia. In Asia, ha diretto film come Ninja in the Dragon’s Den, All for the Winner con Stephen Chow e Top Bet con l’indimenticabile Anita Mui. Il suo lavoro con Jet Li è culminato in Fong Sai-yuk, Fong Sai-yuk II e The New Legend of Shaolin, aprendo le porte verso Hollywood.

l’affermazione nel panorama hollywoodiano

L’ingresso di Corey Yuen nell’industria cinematografica statunitense lo ha visto impegnato in coreografie d’azione per sei film con Jet Li, inclusi Romeo Must Die, Kiss of the Dragon e The Expendables. Ha lasciato il suo segno anche in altri progetti hollywoodiani, contribuendo ai film X-Men con Hugh Jackman.

ruolo da regista nei successi americani

Nel 2002, Yuen ha diretto il thriller So Close e ha co-diretto The Transporter. Ha contribuito anche alla trasposizione cinematografica del videogioco DOA: Dead or Alive, che ha visto la partecipazione delle celebrità Holly Valance, Jaime Pressly, Devon Aoki e Sarah Carter.

In un momento di lutto per il cinema, Hollywood ha recentemente salutato un’altra stella, Gena Rowlands, appena scomparsa.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.