La risposta di trump a un giornalista cbs diventa virale
l’incontro tra il presidente e le giornaliste: episodi di insulti e polemiche
Negli ultimi tempi si sono registrati numerosi episodi in cui il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha rivolto commenti offensivi e irrispettosi nei confronti di alcune giornaliste, suscitando ampie discussioni pubbliche e critiche sui modi di comunicazione del leader. Questa serie di comportamenti evidenzia un trend di provocazioni che continuano a polarizzare l’opinione pubblica e gli stessi membri della comunità giornalistica.
gli episodi più recenti di insulto pubblico ai giornalisti
la controversia con la reporter di CBS
Il più recente episodio riguarda l’interazione tra Trump e una giornalista di CBS, Nancy Cordes. La giornalista aveva posto una domanda riguardante un attacco avvenuto a Washington DC, nel quale erano rimasti feriti gravemente due membri della Guardia Nazionale. La discussione si è infiammata quando il presidente ha risposto chiamandola “stupida“.
il contesto dell’attacco a Washington DC e le accuse di vetting
Il sospettato, Rahmanullah Lakanwal, di 29 anni, proveniente da Washington stato, è stato accusato di grave omicidio e altre offese. Durante il confronto, Cordes ha chiesto chiarimenti sul suo passato, ricordando che Lakanwal aveva lavorato con la CIA in Afghanistan e che il suo passato era stato sottoposto a un approfondito processo di verifica. La conferma di questa versione è arrivata anche dal direttore della CIA, John Ratcliffe.
la smentita di Trump e le sue dichiarazioni
Trump ha negato che fosse avvenuto un congruo processo di verifica, sostenendo che Lakanwal “stava impazzendo”, attribuendo tali comportamenti a fattori di natura psichica. A sua volta, ha accusato l’amministrazione Biden di aver fatto entrare stranieri senza il dovuto controllo, offendendo nuovamente la giornalista con un commento offensivo.
sequenza di insulti e polemiche recenti
Questo episodio si inserisce in un quadro più ampio di testimonianze di un comportamento poco rispettoso nei confronti delle giornaliste. Negli ultimi mesi, Trump ha rivolto insulti a numerose professioniste del settore:
- Catherine Lucey, giornalista di Bloomberg, chiamata “piggy“
- Katie Rogers del New York Times, descritta come “brutta, sia dentro che fuori“
Le dichiarazioni offensive sono state giustificate dal portavoce del governo, Karoline Leavitt, come espressione di “franchezza” che, secondo lei, ha contribuito al rinnovo del mandato elettorale di Trump.
informazioni sulla figura di Donald Trump
Data di nascita: 14 giugno 1946
Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Il suo stile diretto e spesso polemico ha fatto di lui una figura polarizzante, capace di attirare consenso e critiche allo stesso tempo. Per molti, le sue dichiarazioni riflettono un modo di comunicare privo di diplomazia, che suscita forti reazioni nel pubblico e nel mondo del giornalismo.
personaggi e personalità coinvolti
- Nancy Cordes – giornalista CBS
- Rahmanullah Lakanwal – sospettato di omicidio
- John Ratcliffe – direttore CIA
- Catherine Lucey – giornalista Bloomberg
- Katie Rogers – giornalista del New York Times
- Karoline Leavitt – portavoce della Casa Bianca