La regola dei no brown m&m di van halen e altre 8 richieste strane dei tour musicali

Contenuti dell'articolo

I musicisti sono noti per le loro eccentricità, che spesso si estendono oltre il palcoscenico e l’occhio del pubblico. Un esempio emblematico è la famosa richiesta dei Van Halen di avere una ciotola di M&M’s nel camerino, ma senza caramelle marroni. Molti artisti presentano richieste particolari nei loro rider di tour.

Prima di iniziare un tour, è fondamentale per i musicisti delineare ciò che viene definito “tour rider”. Questo documento specifica in dettaglio le richieste minime dell’artista per ogni location in cui si esibirà. Le richieste spaziano da istruzioni sulla sicurezza per effetti pirotecnici e luci a esigenze personali di ospitalità. Sebbene queste possano sembrare capricci, non tutte le richieste stravaganti sono comportamenti da diva; molte hanno uno scopo più ampio. Di seguito sono elencate alcune delle più bizzarre.

Van Halen e la ciotola di M&M’s

Questi dolci sono più importanti di quanto si pensi

La celebre rock band è rinomata non solo per le abilità chitarristiche iconiche di Eddie Van Halen, ma anche per le sue performance elettrizzanti. Ogni membro portava un’energia esplosiva sul palco, intensificata da uno spettacolo luminoso straordinario. Secondo la leggenda, il gruppo ha incluso nel proprio rider la clausola che richiedeva M&M’s nel camerino, escludendo però quelli marroni.

Se venivano trovati caramelle marroni nel camerino, questo segnalava che i requisiti del rider potrebbero non essere stati rispettati, inclusi quelli legati alla sicurezza.

Rihanna e la richiesta del bagno pulito

Il bagno deve essere impeccabile

Alcuni artisti richiedono la sostituzione totale dei sedili dei bagni prima della loro arrivo al locale; Rihanna adotta un approccio diverso: può rimanere il sedile a patto che sia perfettamente pulito.

Il suo rider specifica che tutti i bagni devono subire una “PULIZIA PROFONDA” con lettere maiuscole per enfatizzare l’importanza della richiesta. Inoltre, crea l’atmosfera con candele dal costo elevato.

Eminem desidera uno stagno di koi

Questo rapper vuole portare un’atmosfera zen dietro le quinte

Nella sua visita in Irlanda del Nord per un festival musicale, Eminem ha fatto una richiesta singolare: la costruzione di uno stagno in legno riempito di pesci costosi. La scelta dei pesci era molto specifica e costosa.

Mariah Carey richiede uno zoo

Questa pop diva iconica desidera compagnia animale in abbondanza

Nell’ambito dello show natalizio del 2009 al Westfield Shopping Centre, Mariah Carey ha chiesto 20 gattini bianchi e 100 colombe bianche, sebbene entrambe le richieste siano state bloccate per motivi di sicurezza.

Beyoncé prospera a 22 gradi Celsius

La cantante necessita della temperatura giusta e delle candele accese

Beyoncé presenta richieste dettagliate riguardo all’ambiente backstage: richiede arredi bianchi e una temperatura stabilita a 22 gradi Celsius.

  • Van Halen – Ciotola senza M&M’s marroni;
  • Rihanna – Bagno profondo pulito;
  • Eminem – Stagno con pesci koi;
  • Mariah Carey – Richiesta di animali durante lo show;
  • Beyoncé – Ambiente bianco con temperatura controllata;
  • LADY GAGA – Programma alimentare settimanale rigoroso;
  • Arettha Franklin – Preferenze riguardo all’altezza degli hotel;
  • Kanye West – Macchina slushie personalizzata;
  • Britney Spears – Foto incorniciata della Principessa Diana.

Ciascuno artista porta con sé peculiarità uniche che riflettono il loro stile personale e professionale nella musica.

Rispondi