La Magica Avventura Calcistica dei Manetti Bros: Recensione dell’U.S. Palmese al Festival del Cinema di Roma

Contenuti dell'articolo

una storia calcistica singolare

Il film con protagonista Rocco Papaleo narra la divertente avventura di una piccola squadra di calcio di provincia che riesce a ingaggiare un famoso giocatore controverso. Questo lungometraggio sarà presentato nelle sale dal 20 marzo 2025 dopo la sua anteprima a Roma nella sezione Grand Public.

trama e personaggi principali

Ambientata a Palmi, un comune della Calabria, la storia si concentra su Don Vincenzo (Rocco Papaleo), un agricoltore in pensione che, nella sua follia, decide di sollevare le sorti della squadra locale attraverso una collezione di fondi per riportare Etienne Morville (Blaise Afonso), calciatore di Serie A con un carattere difficile e talento indiscusso. Nonostante la sua riluttanza, Morville lascia Milano per trasferirsi a Palmi e cercare di rimediare alla sua reputazione. Qui, sarà costretto a confrontarsi con una realtà caratterizzata da autenticità, regalando a tutti un’esperienza memorabile.

il ritorno dei manetti bros

Dopo aver completato la loro trilogia dedicata a Diabolik, i Manetti Bros. tornano a un cinema più legato alle origini “sudiste” e propongono una originale fiaba calcistica, che si basa su una premessa volutamente surreale: una incredibile “colletta” destinata a sovvertire le gerarchie del mondo calcistico. Il film anima una storia semplice, pur con una certa dose di improbabilità, e si distingue per un approccio spumeggiante e appassionato, mettendo in luce le figure tipiche della provincia e il calore della vita locale.

il significato del calcio nel contesto locale

Il protagonista, interpretato da Papaleo, è un personaggio che cerca di coinvolgere i suoi concittadini in un paesino che, come sottolinea la figlia Cettina (Giulia Maenza), è carente di servizi essenziali, ma il calcio rappresenta un mezzo per unire desideri e aspirazioni.

note finali

La direzione delle partite presenta elementi stilistici ispirati ai fumetti, riflettendo la passione visiva dei registi, che, in certi tratti, sembrano ricordare Holly e Benji. Inoltre, la vita di Morville fa eco a quella di molte star del calcio contemporaneo, nonostante i Manetti abbiano appurato che non vi è un legame diretto con giocatori specifici.

Il legame personale dei Manetti Bros. con Palmi si manifesta anche nel dato che questa località ha registrato un alto numero di donazioni al club locale da parte dei cittadini, dimostrando così un particolare attaccamento.

cast e apparizioni speciali

Nel cast, oltre a Rocco Papaleo, sono presenti numerosi attori, tra cui:

  • Gianfelice Imparato
  • Massimiliano Bruno
  • Adele Ferraro interpretata da Claudia Gerini
  • Telecronisti e commentatori in veste di sé stessi, tra cui Paolo Condò e Caressa-Bergomi

Il film promette di evocare l’energia di un Sud vitale attraverso le sue rappresentazioni peculiari.

Foto: Mompracem, Rai Cinema


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.