La Famiglia Dutton di Yellowstone: Le Origini Svelate dai Sons of Anarchy

Contenuti dell'articolo

Il dramma neo-western Yellowstone, realizzato da Taylor Sheridan, ha dato nuova vita al genere western in televisione, pur essendo influenzato da un’altra serie neo-western spesso poco riconosciuta: Sons of Anarchy. Interpretato da Kevin Costner e caratterizzato da un cast di attori di talento, Yellowstone ha ottenuto un successo straordinario grazie alla sua combinazione di dramma, azione e un’atmosfera avvolgente tipica del western. I cowboy, il contesto rurale e i scontri a fuoco evocano elementi classici del genere, mentre le manovre politiche e lo spionaggio aziendale si legano a tematiche più moderne, motivo per cui il pubblico di Yellowstone è così variegato e diversificato.

L’influenza di Sons of Anarchy su Yellowstone

La creazione di Yellowstone

Nonostante Yellowstone possieda una forte estetica e un linguaggio distintivo, il creatore Taylor Sheridan trae ispirazione da alcune delle migliori serie drammatiche degli ultimi trenta anni. Le similitudini tra Yellowstone e il dramma criminale Sons of Anarchy sono evidenti. È stato detto che Yellowstone potrebbe essere visto come “Sons of Anarchy a cavallo” in alcune discussioni online.

Il ruolo di Taylor Sheridan in Sons of Anarchy

Sheridan come Deputy Chief David Hale

Prima di scrivere Yellowstone, Taylor Sheridan era un attore di serie televisive con ruoli minori. È diventato noto per la sua interpretazione di Deputy Sheriff David Hale nelle prime tre stagioni di Sons of Anarchy, un dramma che ruota attorno alla vita di un violento club motociclistico mentre cerca potere e vendetta.

Casting di ex co-protagonisti in Yellowstone

Cross-over tra le due serie

Oltre ai riferimenti diretti nel copione di Yellowstone, Sheridan ha reintegrato nel cast diversi membri di Sons of Anarchy. Tra questi:

  • Q’orianka Kilcher (Angela Blue Thunder)
  • Robert Patrick (Les Packer in Sons of Anarchy, sceriffo William McDowell in 1923)
  • Lamonica Garrett (Deputy Sheriff Cane in Sons of Anarchy, agente Pinkerton Thomas in 1883)

Sons of Anarchy come un neo-western

Sons of Anarchy è generalmente considerato un dramma criminale, ma in esso emergono molte delle tipiche caratteristiche del western. I membri della SAMCRO sono visti come fuorilegge, un concetto che affonda le radici nell’Old West. La loro ribellione contro la legge si allinea con il tema della giustizia personale tipico di quel periodo. Inoltre, le interazioni tra i personaggi e le tematiche come l’individualismo e la libertà personale oltrepassano i confini tra i due generi.

Rispondi