La Cronologia Completa di Star Trek di Janeway Esposta

Star Trek: Voyager ha visto come protagonista la Capitano Kathryn Janeway (interpretata da Kate Mulgrew), divenuta la prima donna a ricoprire il ruolo di capitano in una serie televisiva di Star Trek. Nota per il suo forte senso di protezione, la sua interpretazione flessibile della Direttiva Primaria di Starfleet e la passione per il caffè (nero), Janeway ha intrapreso un audace percorso attraverso il Quadrante Delta a bordo dell’USS Voyager. Dopo che l’USS Voyager e il razziatore Maquis ValJean furono trasportati in una remota parte della galassia, la Capitano Janeway e il Commander Chakotay (Robert Beltran) unirono i loro equipaggi per affrontare un viaggio di 70.000 anni luce verso il Quadrante Alpha.
Kathryn Janeway: Vita Prima Di Star Trek: Voyager
Kathryn Janeway: Scientista A Bordo Dell’USS Al-Batani
Kathryn Janeway nacque a Bloomington, Indiana, tra il 2328 e il 2344. La sua infanzia fu attiva e caratterizzata da hobby come escursioni, nuoto, tennis, danza e giardinaggio. Già giovane, Janeway sviluppò una forte connessione con il padre, il Vice Ammiraglio Edward Janeway, che stimolò la sua curiosità. Presso l’Accademia di Starfleet, Janeway si distinse per determinazione e passione, qualità che sarebbero rimaste con lei per l’intera carriera. Durante la sua formazione, fece amicizia con il custode Boothby (Ray Walston) e con il Tenente Tuvok (Tim Russ) nel 2356.
Nonostante l’anno esatto della nascita di Janeway non sia stato ufficialmente confermato, il romanzo The Autobiography of Kathryn Janeway suggerisce che nacque nel 2336. Dopo il diploma dall’Accademia di Starfleet nel 2357, Janeway servì come ufficiale scientifico a bordo dell’USS Al-Batani, comandata dal Capitano Owen Paris. Sebbene la sua carriera iniziasse con qualche inconveniente, ogni errore sarà per lei un’opportunità di apprendimento. Negli anni ’60, Janeway si stabilì come Comandante e fu trasferita all’USS Billings, dove fu responsabile delle missioni.
Capitano Janeway E L’USS Voyager Nel Quadrante Delta
Le Sfide Della Missione Dell’USS Voyager
Nel 2371, il Capitano Janeway ricevette il comando della nave di classe Intrepid, l’USS Voyager, progettata per l’esplorazione. La sua prima missione sarebbe stata il recupero rapido del razziatore di Chakotay, ma entrambi i vascelli furono risucchiati nel Quadrante Delta dal Caretaker, una forma di vita che cercava un compagno. Per proteggere gli Ocampa, Janeway distrusse l’apparato del Caretaker, perdendo la possibilità di tornare a casa. In seguito, consentì a Kes (Jennifer Lien) e Neelix (Ethan Phillips) di fungere da guide nel misterioso Quadrante Delta.
Tre anni dopo, Janeway formò un’alleanza con i Borg, facilitata da Seven of Nine (Jeri Ryan), dopo essersi rifiutata di essere assimilata. In cambio della sicurezza nei loro viaggi, Janeway aiutò i Borg a sconfiggere la Specie 8472, resistenti all’assimilazione. Nei suoi rapporti con Seven di Nine, Janeway divenne una figura di riferimento nonostante le difficoltà. La sua opposizione e i suoi istinti protettivi le valsero la rivalità con la Regina Borg (Susanna Thompson).
Futuro Ammiraglio Janeway Nella Finale Di Star Trek: Voyager
Ammiraglio Janeway Sconfigge La Regina Borg
La finale di Star Trek: Voyager, dal titolo “Endgame”, è ambientata nel 2404, dove l’USS Voyager ha impiegato 32 anni per tornare nel Quadrante Alpha. Qui, Harry Kim (Garret Wang) è diventato capitano, mentre Chakotay e Seven of Nine trovano la loro fine. Per tornare a casa nel 2378, Ammiraglio Janeway utilizza un Hub di Transwarp Borg, riuscendo a inattivare il Collettivo Borg grazie a un patogeno neurolitico iniettato durante l’assimilazione.
Invece di richiedere l’autorizzazione per questa rischiosa missione, Janeway si reca indietro nel tempo per reclutare il suo io passato e completare il piano, che si rivelerà vincente per entrambe le versioni di Janeway e per l’intera nave Voyager.
Ammiraglio Janeway In Star Trek: Prodigy
Ammiraglio Janeway Cerca Il Capitano Chakotay
Nel 2383, Ammiraglio Janeway guidò la missione dell’USS Dauntless per trovare il USS Protostar di Chakotay, che era scomparso. Quando trovò il Protostar, era in mano a un gruppo di adolescenti del Quadrante Delta. Janeway sostenne la loro formazione all’Accademia di Starfleet, mentre il Protostar fu riadattato per completare le missioni rimaste in sospeso a causa dell’USS Voyager.
Il lungo viaggio di ricerca durò due anni, ma alla fine Janeway riunì una volta per tutte le sorti di Chakotay e l’equipaggio giovanile.
Janeway Ammiraglio In Star Trek: Picard
Ammiraglio Janeway: Contatto Di Fiducia Per Picard
Nonostante Janeway non appaia direttamente in Star Trek: Picard, la sua figura rimane determinante. Admiral Janeway è tuttora attiva in Starfleet fino al 2402 e collabora con Picard per risolvere questioni relative all’alleanza Borg-Changeling. La sua astuzia e ingegno sia nel risolvere conflitti sia nel prevenire la rinascita della minaccia Borg sono riconosciuti e apprezzati.