La Connessione Divertente tra The Crown e Lady Edith di Downton Abbey

Contenuti dell'articolo

Il legame tra The Crown e Downton Abbey si manifesta attraverso la figura di Lady Edith, interpretata da Laura Carmichael, in quanto entrambe le serie presentano intersezioni interessanti nei loro cast. Downton Abbey, ideato da Julian Fellowes, ha debuttato nel gennaio 2011, ottenendo un successo mondiale con sei stagioni e tre film, di cui il terzo previsto nel 2025. The Crown, prodotto da Peter Morgan, si distingue come uno dei programmi originali più prestigiosi di Netflix, comprendendo sei stagioni premiate.

Downton Abbey è ambientato in un periodo antecedente a The Crown, sviluppandosi tra il 1912 e la fine degli anni ’20, e narra la storia della famiglia Crawley, proprietaria della storica tenuta nello Yorkshire, il vero Highclere Castle. Al contrario, The Crown esplora la vita della Regina Elisabetta II e della famiglia reale, partendo dagli anni ’40 fino ai primi anni 2000, culminando con la sua scomparsa, avvenuta l’8 settembre 2022.

Lady Edith e il legame con The Crown

Martin Charteris e il cast di Downton Abbey

In The Crown, i due attori che interpretano il segretario personale della Regina Elisabetta, Martin Charteris, sono stati anche i due amanti più significativi della Lady Edith Crawley di Downton Abbey. Nelle prime due stagioni di The Crown, Harry Hadden-Paton ha interpretato la versione giovane di Martin Charteris, affiancando la Regina Elisabetta di Claire Foy. In Downton Abbey, Hadden-Paton è Bertie Pelman, il marchese di Hexam, che sposa Lady Edith, elevandola a Marchesa. Bertie appare anche nei primi due film di Downton Abbey e tornerà nel terzo film programmato.

Nelle stagioni 3 e 4 di The Crown, Martin Charteris è interpretato da Charles Edwards, che è stato l’amante di Lady Edith prima del suo matrimonio con Bertie Pelham in Downton Abbey. Edwards ha interpretato Michael Gregson, l’editore di Edith e padre della loro figlia Marigold, che sparisce e muore in Germania, lasciando Edith profondamente afflitta.

Altre connessioni tra Downton Abbey e The Crown

Attori chiave della famiglia reale

Numerosi attori hanno recitato sia in The Crown che in Downton Abbey, con tre attori di notevole importanza che hanno ruoli in entrambe le serie. Imelda Staunton, che interpreta Lady Maud Bagshaw in Downton Abbey, ha poi assunto il ruolo della Regina Elisabetta II nelle ultime due stagioni di The Crown.

Altri attori britannici di spicco apparsi in entrambe le serie includono:

  • Harriet Walter
  • Kate Phillips
  • Matthew Goode

Matthew Goode ha interpretato Henry Talbot in Downton Abbey e appare nel film del 2019. Inoltre, in The Crown, Goode è stato il primo a interpretare Antony Armstrong-Jones, sposo della Principessa Margaret.

Dominic West è un altro attore che unisce entrambe le serie: in Downton Abbey: A New Era, ha interpretato Guy Dexter e nelle ultime stagioni di The Crown, ha assunto il ruolo di Principe Carlo.

Rispondi