Kostas Serie TV: Scopri il Cast, la Prima Puntata, Episodi, Location e Dove Guardarlo

Contenuti dell'articolo

12 Settembre 2024 09:05

È stato introdotto un nuovo commissario su Rai 1: Kostas, protagonista della nuova serie tv che lancia la stagione della fiction di Rai. La narrazione mescola giallo, tematiche familiari e elementi di commedia, mirando a riconquistare un pubblico affezionato a tali storie. La prima novità riguarda l’ambientazione in Grecia, che offre un contesto diverso e intrigante per le indagini del protagonista.

Kostas serie tv, puntate

Prima puntata, 12 settembre 2024

Durante una vacanza su un’isola dell’Egeo, la famiglia Charitos, inclusa Panos, il fidanzato di Caterina, viene scossa da un terremoto che riporta alla luce un cadavere. Kostas è obbligato a tornare ad Atene per esaminare il caso, ma la situazione si complica in commissariato, dove il superiore Ghikas impone la priorità su un omicidio che coinvolge una coppia albanese. Una nota giornalista, Ghianna Karaghiorghi, si unisce all’indagine, rivelandosi subito un passo avanti alla polizia. La situazione precipita quando anche Ghianna viene trovata morta, costringendo Kostas a confrontarsi con un traffico di minori che coinvolge figure influenti e rifugiati politici, mentre deve affrontare la perdita del padre.

Quando inizia Kostas?

La prima stagione della serie ha avuto inizio giovedì 12 settembre, alle 21:30, su Rai 1.

Kostas su RaiPlay

È possibile seguire Kostas non solo su Rai 1, ma anche in streaming su RaiPlay e attraverso l’applicazione per smart tv, tablet e smartphone.

Kostas serie tv, cast

  • Stefano Fresi veste i panni di Kostas Charitos, il protagonista;
  • Francesca Inaudi interpreta Adriana Charitos, moglie di Kostas;
  • Blu Yoshimi è Caterina Charitos, figlia di Kostas e Adriana;
  • Marco Palvetti recita nei panni di Petros, vicecommissario;
  • Luigi Di Fiore interpreta Ghikas, capo della polizia della Regione dell’Attica;
  • Giulio Tropea è Nikos, nuovo agente di polizia;
  • Maria Chiara Centorami è Klio, segretaria di Kostas;
  • Massimo Mesciulam è Lambros Zisis, amico del padre di Kostas;
  • Daniele La Leggia interpreta Panos, fidanzato di Caterina;
  • Michele Rosiello è Fanis, medico che corteggia Caterina;
  • Jerry Mastrodomenico interpreta Markidis;
  • Elena Di Cioccio è Melina.

Kostas serie tv, regista e sceneggiatori

La direzione della serie è affidata a Milena Cocozza, che ha adottato un approccio realistico per la recitazione e la vita domestica dei personaggi, enfatizzando le relazioni familiari e le dinamiche quotidiane. La sceneggiatura è stata elaborata da Salvatore De Mola, Pier Paolo Piciarelli e Michela Straniero, con contributi di Valentina Alferj. La produzione è curata da Carlo Degli Esposti e Nicola Serra per Palomar in collaborazione con Rai Fiction.

Kostas serie tv, trama

Kostas Charitos è il capo della Sezione Omicidi della Polizia di Atene, caratterizzato da un forte senso di giustizia. È un uomo di abitudini, scettico verso la tecnologia e con una passione per i dizionari. Non si lascia intimidire dai casi difficili, affrontando le indagini con umiltà e intuito. Kostas è sposato con Adriana e hanno una figlia, Caterina, per la quale è estremamente protettivo. Il suo passato familiare coinvolge la figura autoritaria del padre, Stefanos, ex poliziotto durante un periodo difficile per la Grecia. Lungo la serie emergono nuove sfaccettature della personalità del padre, grazie all’incontro con Lambros, un ex rivoluzionario comunista.

Kostas serie tv, quante puntate sono?

La prima stagione di Kostas è composta da otto episodi della durata di circa 50 minuti ciascuno. Le puntate vengono trasmesse in coppia, per un totale di quattro sere, e l’ultimo episodio andrà in onda il 3 ottobre.

Kostas serie tv, location

La serie è stata interamente girata ad Atene, in Grecia, la stessa città da cui provengono i romanzi su cui è basata.

Kostas è una storia vera?

No, la serie non trae ispirazione da eventi reali, ma è basata sui romanzi di Petros Markaris.

Kostas, libri

Kostas è tratto dalla serie di romanzi scritti da Petros Markaris, che comprende sedici opere pubblicate in Italia da La Nave di Teseo. La serie attinge principalmente dai libri “Ultime della Notte” (1995), “Difesa a Zona” (1998) e “Si è suicidato il Che” (2003), seguendo le avventure del personaggio di Kostas Charitos, descritto come “il fratello greco di Maigret” o “il Montalbano di Atene”.

Kostas 2 si farà?

La decisione riguardante una seconda stagione di Kostas dipenderà dal riscontro del pubblico rispetto alla prima. In caso di rinnovo, potrebbe esserci la possibilità di approfondire ulteriori romanzi di Markaris ancora non adattati.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.