Kostas: Segui la Conferenza Stampa Esclusiva della Nuova Fiction Rai in Diretta

La prima stagione della nuova serie Kostas rappresenta l’inizio di una stagione ricca di fiction su Rai 1. Ispirata ai romanzi dello scrittore greco Petros Markarīs, la serie sarà trasmessa in prima serata a partire da giovedì 12 settembre 2024 e sarà disponibile anche su RaiPlay. La presentazione del progetto avrà luogo oggi, 11 settembre 2024, nella Sala Sergio Zavoli presso la sede Rai di Viale Mazzini, Roma.

presentazione della serie

Durante la conferenza stampa, il cast e i produttori condivideranno dettagli su come hanno adattato Kostas, un personaggio letterario, al piccolo schermo. Stefano Fresi interpreterà il protagonista, affiancato da Francesca Inaudi che vestirà i panni di Adriana, la moglie del commissario. La regia è affidata a Milena Cocozza, mentre la serie è prodotta da Palomar in collaborazione con Rai Fiction.

trama e origine del personaggio

Kostas Charitos, il commissario, è emblematicamente ambientato nella caotica e coinvolgente Atene. La serie si basa su tre opere di Markarīs: Ultime della Notte (1995), Difesa a Zona (1998) e Si è suicidato il Che (2003), tutti editi da Bompiani. Kostas, un personaggio solido e ironico, ha un approccio singolare al suo lavoro, consumando la sua vita tra bulimiche letture di dizionari e il suo amore per la gastronomia.

creatori e cast

La sceneggiatura della serie è scritta da Salvatore De Mola, Pier Paolo Piciarelli e Michela Straniero, con la collaborazione di Valentina Alferj. Oltre a Fresi e Inaudi, il cast comprende altri attori di talento:

  • Blu Yoshimi
  • Marco Palvetti
  • Massimo Mesciulam
  • Maria Chiara Centorami
  • Giulio Tropea
  • Michele Rosiello
  • Luigi Di Fiore

Rispondi