Kostas 2 Stagione 2: Conferme, Anticipazioni e Ultime Novità

Kostas 2, ci sarà una seconda stagione? L’analisi attuale sulla possibilità di un seguito per la serie di Rai 1 è iniziata. L’intento della Rai di adattare una saga letteraria, composta da molteplici romanzi, indica un potenziale investimento in un nuovo progetto con la speranza di sviluppare un ulteriore successo per il futuro.
Andamento degli ascolti di Kostas
Si segnala che la prima stagione del crime italiano, prodotto da Palomar e Rai Fiction, sebbene immersa in un contesto greco, non ha raggiunto ascolti straordinari. Le prime tre serate hanno registrato una media di 3 milioni di spettatori, con uno share del 19%. Un declino è stato evidente, passando da 3,2 milioni a 2,7 milioni di telespettatori. Si evidenzia, Un buon riscontro su RaiPlay, dove la serie è risultata tra i contenuti più visti sin dal lancio del box set della prima stagione il 12 settembre.
Possibilità per Kostas 2 e i romanzi di Markaris
La serie si basa sulle opere di Petros Markaris, che narra le avventure del Commissario Kostas Charitos (interpretato da Stefano Fresi) e il suo team ad Atene. Markaris, prolifico autore, è apparso come cameo nel primo episodio. Fino ad ora, ha scritto sedici romanzi con il protagonista Charitos, di cui l’ultimo, “La violenza dei vinti”, è uscito nel 2024. La prima stagione ha adattato tre lavori: “Ultime della Notte”, “Difesa a Zona” e “Si è suicidato il Che”, lasciando quindi tredici romanzi potenzialmente adattabili per nuove stagioni.
Tempistiche per l’uscita di Kostas 2
Qualora la Rai Fiction desse il via libera per una seconda stagione, la produzione potrebbe iniziare rapidamente. Palomar è nota per la propria efficienza produttiva, generalmente capace di completare una stagione all’anno per i propri show. Se le riprese di Kostas 2 avessero inizio in primavera, la messa in onda sarebbe attesa non prima del 2025, ma potrebbe arrivare nei primi mesi del 2026, integrandosi così nella stagione televisiva futura. La Rai potrebbe, quindi, contare su un nuovo Commissario da approfondire.